Pasta ricotta e ‘nduja: il primo piatto dal gusto deciso e piccante

La pasta ricotta e ‘nduja è un piatto tipico della cucina calabrese che unisce sapientemente la dolcezza della ricotta con la piccantezza della ‘nduja, un insaccato morbido e speziato. Questa pasta è il piatto ideale per chi ama i sapori intensi e decisi.

La ‘nduja è un prodotto eccezionale della gastronomia calabrese. Si tratta di un salame morbido e piccante, prodotto con carne di suino, peperoncino e spezie. Questo insaccato è ottimo da gustare spalmato su crostini di pane o utilizzato come ingrediente per numerose ricette.

Questa viene prodotta utilizzando carne di suino, tagliata a pezzetti e insaporita con peperoncino e altre spezie. Il composto viene quindi insaccato in budelli naturali e lasciato a stagionare per alcune settimane. Il risultato è un insaccato morbido e piccante, con un sapore inconfondibile.

Si tratta di un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato per preparare numerose ricette saporite e piccantine. Oltre alla pasta ricotta e ‘nduja, si può utilizzare questo insaccato per preparare sughi per la pasta, per farcire panini o focacce e per insaporire piatti di carne o di pesce. Inoltre, la ‘nduja è ottima da gustare spalmata su crostini di pane o utilizzata per condire la pizza.

La ricotta è l’ingrediente principale di questo piatto. Si tratta di un formaggio fresco, ottenuto dalla lavorazione del siero di latte. La ricotta ha un sapore delicato e dolce, che si sposa perfettamente con la piccantezza della ‘nduja.

Ingredienti per la pasta ricotta e ‘nduja

The ‘Nduja is a particular type of sausage of the Calabrian tradition.
  • 400 grammi di pasta corta (penne, rigatoni, paccheri, fusilli, ecc.);
  • 200 g grammi di ricotta La Pecorella;
  • 100 grammi di ‘nduja;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio extravergine di oliva q.b.:
  • Sale q.b.

Procedimento

  • In una padella alta, far rosolare per benel’aglio con un po’ di olio extravergine di oliva.
  • Aggiungere la ‘nduja e farla sciogliere completamente.
  • Aggiungere la ricotta La Pecorella e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
  • Cuocere la pasta del formato preferito in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento precedentemente preparato.
  • Saltare la pasta con il condimento per qualche minuto, finché la salsa si sarà ben amalgamata alla pasta.
  • Servite caldo il vostro piatto di pasta ricotta e ‘nduja.

La pasta ricotta e ‘nduja è un piatto facile e veloce da preparare, ma molto gustoso e saporito. La dolcezza della ricotta si unisce alla piccantezza della ‘nduja, creando un equilibrio perfetto di sapori.

Questo piatto che incarna perfettamente i sapori e le tradizioni della cucina calabrese. La ‘nduja è uno dei prodotti più caratteristici di questa regione, un insaccato morbido e piccante che si sposa alla perfezione con la dolcezza della ricotta.

La ricotta, l’ingrediente principale della nostra ricetta

La ricotta è un formaggio fresco, ottenuto dalla lavorazione del siero di latte. Questo ingrediente è uno dei protagonisti della cucina calabrese e si presta a numerose preparazioni, dalle lasagne alla ricotta al dolce alle crepes di ricotta e spinaci.

Il piatto di oggi

La pasta ricotta e ‘nduja è un primo piatto che unisce sapientemente la dolcezza della ricotta con la piccantezza della ‘nduja. Per preparare questo piatto, sono necessari pochi ingredienti, ma di qualità: pasta corta, ricotta, ‘nduja, aglio, olio extravergine di oliva e sale.

La ricetta è molto semplice ma così gustosa e saporita, che soddisferà anche i palati più esigenti. Questa pietanza è un simbolo della cucina calabrese, che unisce sapientemente sapori intensi e decisi della terra.

In conclusione, la pasta ricotta e ‘nduja è un piatto che rappresenta la tradizione culinaria della Calabria, una regione ricca di sapori e di prodotti gastronomici unici al mondo. Chiunque voglia gustare i sapori della Calabria non può non provare questo primo piatto dal gusto deciso e piccante e lasciarsi trasportare in un viaggio ricco di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *