Come realizzare un gustoso primo piatto con la ricotta: ricette facili e varianti appetitose

La ricotta è un ingrediente versatile e saporito che può essere utilizzato in numerose ricette per preparare piatti deliziosi. In questo articolo ti spiegheremo come realizzare un gustoso primo piatto con la ricotta, proponendoti alcune varianti appetitose per rendere ancora più golose le tue portate.

La ricotta è un formaggio a pasta fresca e morbida, ottenuto dalla lavorazione del siero di latte. Grazie alla sua leggerezza e al suo gusto delicato, è un ingrediente molto apprezzato in cucina per la preparazione di numerosi piatti, sia dolci che salati.

Ecco alcune ricette facili e gustose per preparare un primo piatto con la ricotta.

Ravioli di ricotta e spinaci

Ingredienti:

  • 300g di farina;
  • 3 uova;
  • 300g di ricotta La Pecorella fresca;
  • 200g di spinaci lessati e tritati;
  • Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Impastare la farina con le uova fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare l’impasto per circa 30 minuti.

In una ciotola, mescolare la ricotta fresca con gli spinaci tritati e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Aggiungere sale e pepe a piacere.

Stendere la pasta sottile con un mattarello e fare dei cerchi con un coppapasta. Mettere un cucchiaino di ripieno al centro di ogni cerchio e chiudere con un altro cerchio di pasta. Sigillare bene i bordi e cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti.

Servire i ravioli di ricotta e spinaci con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e una noce di burro fuso.

Conservazione

Se hai avanzato dei ravioli di ricotta e spinaci e vuoi conservarli per consumarli in un secondo momento, ci sono diverse opzioni a tua disposizione.

La prima cosa da fare è separare i ravioli l’uno dall’altro, in modo che non si attacchino tra di loro. Puoi farlo adagiandoli su un vassoio ricoperto di carta da forno o di un canovaccio leggermente infarinato.

A questo punto, puoi scegliere se congelarli o conservarli in frigorifero.

Se opti per la congelazione, metti i ravioli su un vassoio e ponili in freezer per un paio d’ore, in modo che si solidifichino leggermente. Dopodiché, trasferiscili in una busta per alimenti o in un contenitore ermetico, etichetta e conserva in freezer per un massimo di 3 mesi. Per cucinarli, puoi metterli direttamente in acqua bollente senza scongelarli.

Se preferisci conservarli in frigorifero, mettili in un contenitore ermetico e copri con un foglio di pellicola trasparente. Puoi tenerli in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Ricorda che, indipendentemente dal metodo di conservazione scelto, i ravioli andranno cotti ancora una volta prima di essere consumati. Quindi, segui le istruzioni di cottura della tua ricetta preferita e gustali ancora una volta come se fossero appena preparati.

Gnocchi di ricotta e patate

Ingredienti:

  • 500g di patate lessate e schiacciate;
  • 250g di ricotta La Pecorella fresca;
  • 1 uovo;
  • 200g di farina;
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

In una ciotola, mescolare le patate schiacciate con la ricotta fresca e l’uovo. Aggiungere la farina a poco a poco e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei bastoncini con l’impasto e tagliarli a pezzetti.

Cuocere gli gnocchi di ricotta e patate in abbondante acqua salata per circa 2-3 minuti, finché non salgono in superficie.

Scolare gli gnocchi e condire con un sugo di pomodoro o di funghi.

Varianti appetitose

Le ricette che ti abbiamo proposto sono solo due delle tante possibilità che la ricotta offre in cucina. Ecco alcune varianti per rendere ancora più goloso il tuo primo piatto con la ricotta:

  • Gnocchi di ricotta e zucca: sostituisci parte delle patate con della zucca lessata e schiacciata per un tocco di dolcezza e di colore in più;
  • Ravioli di ricotta e noci: aggiungi alle ricotta degli ingredienti croccanti, come le noci tritate, per un contrasto di consistenze e di sapori;
  • Lasagne alla ricotta e spinaci: utilizza la ricotta per preparare una crema morbida e delicata da alternare agli spinaci lessati e alla besciamella per una lasagna ricca e saporita;
  • Ravioli di ricotta e limone: mescola la ricotta con la scorza grattugiata di un limone per un tocco di freschezza e di acidità;
  • Gnocchi di ricotta e pesto: condisci gli gnocchi con un pesto di basilico fatto in casa per un piatto gustoso e profumato;
  • Pasta alla ricotta e pomodoro: cuoci della pasta corta al dente e condiscila con una crema di ricotta e pomodoro fresco, aromatizzato con basilico e origano.

Inoltre, puoi utilizzare la ricotta anche per preparare dolci deliziosi, come cheesecake, cannoli siciliani, crepes farcite e torte alla ricotta.

In conclusione, la ricotta è un ingrediente versatile e saporito che permette di preparare numerosi piatti gustosi e sfiziosi, sia salati che dolci. Sperimenta le varianti che ti abbiamo proposto o inventa le tue ricette personali per rendere ancora più golose le tue portate a base di ricotta. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *