Come fare la pasta con la ricotta e la pancetta: la ricetta perfetta

La pasta fresca fatta in casa è una delizia, soprattutto quando viene abbinata ad un condimento che ne esalta il sapore. Tra le ricette più gustose e semplici da realizzare, quella della pasta con la ricotta e la pancetta è senza dubbio una delle migliori.

Il tipo di pasta fresca più adatto a questa preparazione è senza dubbio la pasta fresca all’uovo, che si sposa perfettamente con la morbidezza della ricotta e la sapidità della pancetta. Ecco come preparare la pasta fresca all’uovo per la ricetta di pasta con ricotta e pancetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00;
  • 2 uova intere;
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Rompere le uova al centro della fontana e aggiungere il pizzico di sale. Iniziare a lavorare la farina con le uova, incorporando poco alla volta la farina. Impastare energicamente per circa 10-15 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Coprire con un panno e lasciare riposare la pasta fresca per almeno mezz’ora.

Passiamo ora al condimento per la pasta con ricotta e pancetta.

Ingredienti per la pasta fresca con ricotta e pancetta

  • 200 g di pancetta a cubetti;
  • 200 g di ricotta La Pecorella;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

In una padella antiaderente, far rosolare la pancetta con l’aglio tritato e un filo d’olio. Una volta dorata la pancetta, togliere l’aglio e aggiungere la ricotta La Pecorella. Mescolare bene il condimento per farlo addensare, aggiustare di sale e pepe a piacere.

Mentre la pasta fresca all’uovo cuoce in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella del condimento. Amalgamate bene la pasta con il condimento e servite subito, accompagnando con un buon bicchiere di vino rosso.

Per rendere ancora più speciale questa ricetta, è possibile aggiungere qualche ingrediente extra. Ad esempio, si può aggiungere alla pancetta dei pomodorini ciliegia tagliati a metà o dei funghi champignon freschi, che doneranno un tocco di freschezza e di sapore al piatto. Inoltre, per un tocco di colore, si può aggiungere del prezzemolo fresco tritato al momento di servire la pasta con ricotta e pancetta. Con pochi semplici ingredienti, si può ottenere un piatto gustoso e appetitoso per sorprendere i propri ospiti o per concedersi un momento di gusto e di relax in solitudine.

Varianti

La pasta con la ricotta e la pancetta è un piatto che si presta a molte varianti e personalizzazioni. Inoltre, è una ricetta molto versatile, adatta ad ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena romantica.

Per quanto riguarda la pasta fresca all’uovo, è possibile realizzarla in molte varianti, ad esempio con l’aggiunta di spinaci per una pasta verde, di pomodoro per una pasta rossa, di zucca per una pasta arancione o di carbone vegetale per una pasta nera. Inoltre, la forma della pasta può variare a seconda dei gusti e delle preferenze, dalle classiche tagliatelle alle orecchiette, dalle farfalle ai pici toscani.

Il condimento a base di pancetta e ricotta è anch’esso personalizzabile, ad esempio si può aggiungere della panna per rendere il condimento più cremoso, del peperoncino per un tocco di piccantezza o del limone grattugiato per un tocco di freschezza. Inoltre, si può utilizzare la ricotta sia fresca che stagionata, a seconda del sapore desiderato.

Per quanto riguarda l’abbinamento vino, è importante scegliere un vino rosso strutturato e deciso, in grado di bilanciare il sapore intenso del condimento e di esaltare la pasta fresca all’uovo. In alternativa, si può optare per un vino bianco secco e fruttato, ad esempio un Vermentino o un Sauvignon Blanc, che doneranno un tocco di freschezza al piatto.

Un altro consiglio per arricchire la pasta con la ricotta e la pancetta è quello di aggiungere dei frutti di mare, ad esempio gamberetti o vongole, per una versione di mare della ricetta. Inoltre, si può sostituire la pancetta con del guanciale o del prosciutto crudo per un sapore diverso.

Abbiniamo un buon vino

Per quanto riguarda l’abbinamento vino, si consiglia un vino rosso strutturato, come ad esempio un Chianti Classico, un Nero d’Avola o un Primitivo di Manduria. Questi vini, infatti, grazie alla loro struttura e al loro sapore deciso, sono in grado di esaltare i sapori del condimento e della pasta fresca.

Consigli per non sprecare

Qualora avanzasse della pasta con ricotta e pancetta, è possibile conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. In alternativa, si può congelare la pasta fresca cruda, senza condimento, in sacchetti per alimenti adatti al freezer, per poi cuocerla al momento del bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *