Grattugia formaggio elettrica e manuale: quale scegliere?

La grattugia è uno strumento onnipresente in ogni cucina, utile per grattugiare il formaggio, ma anche per sminuzzare e affettare altri ingredienti. È un oggetto indispensabile da avere in cucina!

La grattugia è tipicamente composta da una parte dentata, generalmente in acciaio, e da un manico. I denti possono avere varie forme e dimensioni, spesso formando linee orizzontali. Questo strumento può essere utilizzato per ridurre il cibo in briciole o in strisce sottili, a seconda della forma dei suoi denti.

Le grattugie sono disponibili in molte forme e dimensioni, con varianti in acciaio inossidabile, plastica, porcellana, gres e persino modelli elettrici. Le grattugie tradizionali richiedono un’operazione manuale per grattugiare il formaggio, ma alcune versioni a funzionamento elettrico hanno denti montati su un rullo che si avvia automaticamente premendo un pulsante. Indipendentemente dal tipo di grattugia, tutte hanno lo stesso scopo: sminuzzare i formaggi duri in modo facile e veloce! Andiamo quindi a scoprire se scegliere una grattugia formaggio elettrica e manuale.

Passiamo alla scelta!

Quando si tratta di decidere se sia migliore una grattugia formaggio elettrica e manuale, non c’è necessariamente una risposta univoca. Le grattugie manuali sono disponibili in diverse forme e dimensioni: grattugie piatte, grattugie a microplane o anche con cestello. Le grattugie Microplane possono essere utilizzate anche per grattugiare altri ingredienti come noce moscata, limone o zucchine, mentre le grattugie automatiche sono generalmente limitate al solo formaggio. In definitiva, la scelta giusta dipende da ciò che l’utente ha bisogno della sua grattugia.

Confrontando le migliori grattugia formaggio elettrica e manuale in termini di rapporto qualità-prezzo, i modelli elettrici sono in genere più piccoli e hanno un vano più limitato. Ciò significa che è possibile inserire solo piccoli pezzi di formaggio e poi premere sul rullo rotante per grattugiarli. Tuttavia, esistono anche versioni più grandi che possono grattugiare anche altri alimenti, ma a un costo maggiore.

Che vantaggi ho se uso una grattugia elettrica?

I vantaggi dell’utilizzo di una grattugia elettrica includono il risparmio di tempo e la riduzione dello sforzo manuale quando si cucina, oltre a tagli più precisi e più piccoli. Le grattugie elettriche possono anche aiutare a creare una dieta più sana con prodotti freschi, riducendo il carico di lavoro in cucina. Inoltre, c’è meno rischio di tagliarsi o raschiare i polpastrelli mentre si grattugia. Tra gli svantaggi dell’uso di una grattugia elettrica ci sono il costo dell’elettricità e il tempo di montaggio/smontaggio, che richiede spazio sul piano di lavoro se si scelgono modelli di fascia media o alta. Inoltre, le batterie devono essere smaltite correttamente per ridurre l’inquinamento. Le grattugie elettriche sono in genere le più adatte per gli alimenti semiduri come il formaggio stagionato, il pane duro, il cioccolato e la frutta secca (compresi alcuni frutti come il cocco).

Le grattugie elettriche sono incredibilmente utili per una serie di compiti. Permettono di grattugiare in modo semplice e veloce gli alimenti ad alto contenuto di acqua o dalla consistenza cremosa, come carote, cetrioli, barbabietole e cavoli. Le patate e le patate dolci possono anche essere tagliate a fette sottili per preparare patatine fritte fatte in casa o utilizzate per la preparazione di torte. Per evitare che si attacchino, è meglio mettere in freezer gli oggetti scioglievoli, come il cioccolato, in modo che non si sciolgano quando vengono grattugiati. Questo è un ottimo modo per risparmiare tempo ed energia pur ottenendo il risultato desiderato!

Non dovremmo usarla per cibi duri, come il caffè, i cereali o i grani solidi. Inoltre, non dovremmo neanche provare a rompere il ghiaccio!

La carne può essere un alimento controverso: alcune persone scelgono di utilizzare macinini o trituratori per creare hamburger di carne da fonti come vitello, maiale, tacchino e pollo. Tuttavia, questa non è sempre una pratica sicura, poiché la carne cruda di qualsiasi tipo può essere portatrice di microrganismi dannosi come la salmonella o l’E. coli se non viene preparata correttamente. È importante essere consapevoli dei potenziali rischi di contaminazione quando si utilizzano le stesse attrezzature per le verdure e le carni e bisogna sempre mantenere una pulizia adeguata. Preparare hamburger fatti in casa con ingredienti di qualità è possibile, ma occorre prestare attenzione quando si sceglie un robot da cucina per farlo.

Adesso potete scegliere se fa per voi una grattugia formaggio elettrica o manuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *