Tequeños rivisitati: ti sveliamo la nostra ricetta

La cucina venezuelana è un mix di influenze, come quella italiana, spagnola, cinese e mediorientale. Anche il fast food è diventato popolare in Venezuela a causa della sua americanizzazione. Tra i piatti più comuni ci sono il pollo alla griglia, le patate, l’arepa (una frittella di mais), i tequenos, il pabellòn criollo (piatto a base di riso), i fagioli e le banane fritte, le hallacas (pasta di mais ripiena), il lechón (maiale allo spiedo) e i frutti di mare del Mar dei Caraibi. Queste specialità costituiscono il menu tradizionale della dià venezuelana.

Piatti tipici Venezuela

La cucina venezuelana è una miscela unica e saporita di diverse specialità regionali. La Comida criolla, come viene chiamata collettivamente, comprende numerosi piatti e snack tipici come arepa, tequeños, cachapa, hallaca, hervido, lechón, mondongo, muchaco, pabellón criollo e sancocho. L’arepa è una piccola e popolare frittella di mais che può essere servita come accompagnamento ad alcuni piatti o gustata da sola con una varietà di ripieni come formaggio, manzo, polpo, gamberi, salsiccia o uova. Può anche essere condita con insalata o avocado per dare ancora più sapore.

La regione andina offre una deliziosa rivisitazione della tradizionale arepa, realizzata con farina di grano. La cachapa è un altro piatto popolare di questa zona; si tratta di una frittella rotonda solitamente servita con formaggio o prosciutto e preparata con mais fresco. Infine, l’hervido è una zuppa sostanziosa preparata con carne di manzo o di pollo, patate, carote e altre verdure locali della regione.

A Natale, l’Hallaca è un piatto tradizionale molto amato. Si tratta di un piatto a base di carne di maiale, manzo e/o pollo tagliuzzata e combinata con verdure e olive, il tutto avvolto in un impasto di mais che viene cotto al vapore all’interno di foglie di banano. All’inizio di dicembre, le famiglie si riuniscono per preparare questo piatto che poi congelano e consumano per tutto il mese. Gli ingredienti utilizzati per il ripieno dell’Hallaca variano a seconda delle ricette.

Il lechón è un piatto simbolo della cucina venezuelana: un maialino da latte farcito con carne di maiale, riso e legumi e poi arrostito allo spiedo. Il mondongo è un altro piatto popolare che consiste in trippa condita e cotta in brodo con mais, patate, carote e altre verdure. Il Muchacho è un arrosto di manzo servito con una salsa unica. Il Sancocho è uno stufato di verdure preparato con pesce, manzo o pollo. Il piatto nazionale venezuelano è il pabellón criollo, un piatto unico composto da pezzi di manzo, riso, fagioli neri, formaggio e tajada (piantaggine matura fritta). Oggi però ci concentreremo sulla ricetta dei tequeños rivisitati!

I tequeños sono un appetitoso antipasto venezuelano composto da bastoncini ripieni di formaggio. Perfetti per uno spuntino, sono i preferiti dai venezuelani durante i vivaci festival di pachanga, dove la gente si riunisce per mangiare e ballare. La preparazione dei Tequeños prevede che il formaggio venga avvolto in uno speciale impasto a base di acqua, farina, lievito di birra secco, uova e burro prima di essere fritto fino a doratura. Servi questi deliziosi dolcetti con una salsa alla senape o al miele per completare l’esperienza! 

La ricetta prevede tradizionalmente l’uso del formaggio llanero, ma puoi anche utilizzare la caciotta La Pecorella al suo posto, come abbiamo fatto noi, o un altro tipo di formaggio come il formaggio filante.

Prepariamo i nostri tequeños rivisitati

Ingredienti per l’impasto: 530 g di farina integrale, 150 ml di acqua, 50 g di burro, 7 g di lievito di birra secco, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiaini di sale. Per il ripieno: 500 g di Caciotta La Pecorella e olio di semi per friggere, se necessario.

Procedimento

In una grande ciotola, unisci l’acqua con il lievito di birra secco, lo zucchero, le uova e il burro. Incorpora gradualmente la farina 00 e il sale fino a formare un impasto liscio e compatto. Copri la ciotola con della pellicola trasparente per 20 minuti per farla riposare. Taglia il formaggio in bastoncini di 8×1,5 cm e mettili da parte. Suddividi l’impasto in 3 pezzi e stendi ogni pezzo con un mattarello.

Taglia la pasta in strisce larghe 2 cm. Avvolgi questi pezzi intorno ai bastoncini di Caciotta La Pecorella e poi friggili in olio caldo fino a quando non saranno dorati. I tuoi tequeños sono pronti per essere divorati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *