Diete sostenibili: Realtà o finzione?

Sempre più consumatori, ritengono il rispetto dell’ambiente un aspetto determinante per i loro acquisti alimentari, seguono a ruota l’attenzione ai prodotti sani e con pochi grassi. 

Questo tema molto attuale ha aperto un grande dibattito sulle diete e la loro sostenibilità. Si parla, a volte senza cognizioni di causa, di diete sostenibili, ovvero regimi alimentari che tengono conto dell’impatto ambientale dei prodotti consumati

Tutto questo, spesso, viene trattato in maniera superficiale e confusionario, dai media tradizionali come dalle tante risorse disponibili sul web. Molte persone generalizzano le diete sostenibili pensando semplicemente ad una dieta priva di prodotti animali, indicandoli come unici responsabili di forte impatto ambientale.

Chiariamo la situazione

 La situazione è molto più complessa, il dibattito sulla sostenibilità deve aprire la discussione al consumo del suolo, allo spreco dell’acqua, ai prodotti a km0, ai prodotti bio e tanti altri temi ancora lontani e poco dibattuti dai consumatori. 

Le diete sostenibili devono essere il risultato di una discussione molto più ampia, devono essere sane, sicure per le persone, rispettose della biodiversità e dell’ambiente, tenendo conto dell’impatto ambientale di tutti gli alimenti coinvolti.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *