Cucinare con la ricotta: prova le nostre ricette

Cremosa, leggera, fresca: ovviamente stiamo parlando della nostra ricotta La Pecorella. Generalmente la si definisce come formaggio ma non è del tutto corretto, infatti la ricotta non è prodotta con il caglio ma bensì col siero del latte che avanza dalla produzione dei formaggi stessi. Nella nostra cucina tradizionale ci sono molte idee per cucinare con la ricotta. La sua storia è molto antica: nel passato era considerata il formaggio dei poveri poiché era un alimento a basso costo ma nutriente. Oggi, questo prodotto, ricopre un ruolo fondamentale grazie alla sua versatilità in cucina e ad i suoi valori nutrizionali. Infatti, è una fonte ideale di proteine ad altissimo valore biologico ma anche di sali minerali, fra cui il calcio. Inoltre, è poco grassa e digeribile.

La sua morbida consistenza la rende ideale per preparare mousse e ripieni, dolci e salati, per questo vi consigliamo alcune delle nostre ricette per cucinare con la ricotta La Pecorella.

Sformato di ricotta con zucchine

Si tratta di un antipasto molto versatile che si può adattare a tutti i gusti. Potrete arricchirlo, ad esempio con altre verdure di stagione oppure inserire dei tocchetti di prosciutto cotto oppure dei gamberetti.

Pasta spinaci e ricotta

È un accoppiamento molto fortunato pur trattandosi di due sapori entrambi dolci e delicati che si prestano bene per condire piatti a base di pasta come cannelloni e lasagne. Se vi piacciono gusti più saporiti potete aggiungere qualche cubetto di pancetta o speck.

Crespelle salmone e ricotta

Pesce e formaggio per alcuni non si sposano bene ma la ricotta è tutta un’altra stori. Questa ricetta si può fare anche con la besciamella, però se volete qualcosa di più light la ricotta è la soluzione migliore.

Pesto di noci e ricotta

Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare una salsa da re. Questo pesto è l’ideale per condire un primo facilissimo ma dal gusto pieno e intenso.

Gli gnocchi di ricotta

Sono un primo perfetto per ogni occasione e rappresentano una variante alla tradizionale ricetta con le patate. vi consigliamo di condirgli con un sughetto semplice per apprezzare completamente il gusto delicato della ricotta.

Polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono una perfetta alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne e possono essere accompagnate da un contorno di verdure sfizioso e rese più saporite da una delicata salsa allo yogurt.

Polpette di sgombro e ricotta

Anche in questo caso l’abbinamento fra pesce e formaggio e vincente grazie alla ricetta di queste strepitose polpette di ricotta e tonno oppure sgombro al naturale che si presteranno benissimo per un aperitivo al buffet fra amici.

Funghi ripieni

La ricotta è perfetta per preparare delle farce, non solo per la pasta ma anche per i funghi champignon Che conquisteranno tutti i commensali, anche i più esigenti.

Calzone pugliese

Il calzone pugliese è un tipico esempio di come cucinare con la ricotta. si tratta di una pizza formata da due strati di pasta che si farcisce con la ricotta, la cipolla, le olive, i pomodori e le acciughe. Insomma, un tripudio di sapori!

Peperoni ripieni

Come abbiamo già detto la ricotta è perfetta per creare dei ripieni specialmente in questa ricetta che ricorda i profumi del Mediterraneo grazie al mix di basilico, origano, capperi e ricotta.

Torta rustica con carciofi e ricotta

Si tratta di una torta salata diversa dal solito molto facile da preparare grazie alla pasta brisèe. ideale per essere portata ai picnic o come pranzo in ufficio.

Torta di mele e ricotta

Se volete preparare un dolce leggero vi consigliamo di sostituire il burro oppure l’olio con della ricotta, se aggiungete anche delle mele la morbidezza di questa torta vi conquisterà sin dal primo boccone.

Tiramisù alla ricotta

Un altro caso in cui la ricotta è un ottimo sostituto per un altro ingrediente lo si trova per tiramisù alla ricotta in cui, essa, sostituisce il mascarpone per avere un dolce classico della nostra tradizione ma più leggero e digeribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *