Tortino di carciofi e formaggio: un gustoso piatto unico

Il tortino di carciofi e formaggio è un gustosissimo piatto vegetariano. Questo, ben impiattato, può essere servito alla vostra cena sia quando è ancora caldo che tiepido.

Può essere considerato come un ottimo piatto unico, oppure, se preferite, lo potete lasciare raffreddare completamente per poi tagliarlo n piccoli cubetti e servirlo come un finger food durante una cena informale. Per realizzare un tortino perfetto vi consigliamo di utilizzare dei carciofi sodi e molto polposi Quelli ideali da usare sono le mammole oppure i carciofi spinosi. Ovviamente bisognerà prestare attenzione alla loro pulizia ed eliminare tutte le parti legnose, le spina e la barba interna. Dopo averli sbollentati, i carciofi potranno essere accompagnati con qualsiasi formaggio gradite. Noi, ovviamente, vi suggeriamo di mescolare una selezione dei nostri formaggi. Potete utilizzare la nostra Caciotta Mista La Pecorella con il nostro Caciostracchino Cuccioletta, oppure ancora il Caciottone Misto Pettirosso e Caciotta di Mucca Vaccarella. Ricoprite i carciofi con una crema realizzata con uova e panna da cucina che, in cottura, si trasformerà in un composto soffice che darà struttura alla vostra preparazione. Infine, se non state seguendo una dieta vegetariana, vi consigliamo di aggiungere alla vostra ricetta qualche cubetto di prosciutto cotto o di pancetta saltato in padella.

Preparate gli ingredienti

Per la realizzazione della nostra ricetta saranno necessari alcuni ingredienti che vi consigliamo di preparare anticipatamente in maniera tale da velocizzare la realizzazione della ricetta.

Gli ingredienti necessari sono:

  • 600 grammi di carciofi tipo mammole o spinosi;
  • 100 grammi di Caciotta Mista La Pecorella;
  • 150 grammi di Caciostracchino Cuccioletta;
  • 30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 4 uova medie;
  • 50 grammi di panna da cucina;
  • 10 grammi di burro;
  • Sale q.b.

Realizziamo il piatto!

Per iniziare, fate riscaldare il forno con funzionalità statica a 175 gradi.

Intanto, su un tagliere da cucina disponete la caciotta e il caciostracchino e tagliateli a cubetti, quindi, teneteli da parte in una ciotola.

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e più dure. Poi eliminate la parte superiore con le spine e tagliateli quindi a metà. Ora, con l’aiuto di un coltellino pulite il cuore dalla barbetta interna. A questo punto è arrivato il momento di lessarli per un quarto d’ora in abbondante acqua bollente salata. Una volta che riuscirete ad infilzarli con la forchetta, scolateli dall’acqua di cottura e lasciateli raffreddare completamente.

Appena i carciofi saranno freddi, prendete una ciotola e mescolate i carciofi lessi con i formaggi tagliati a cubetti. Poi, prendete una pirofila capiente e distribuitevi sul fondo soltanto i carciofi.

In seguito, all’interno di un’altra ciotola capiente ponete la panna, le uova sbattute ed il parmigiano grattugiato. Aggiustate si sale il composto, pepate e mescolate sino a ottenere una crema omogenea.

Versate quindi il composto ottenuto sui carciofi sino a coprirli ed infornateli per circa mezz’ora ma regolatavi comunque con la cottura sino a che il tortino vi sembrerà ben cotto e si sarà formata un’invitante crosticina dorata sulla superficie.

Un’appetitosa variante

Se volete, come abbiamo detto, potete aggiungere ai formaggi anche del prosciutto cotto tagliato a cubetti o della pancetta precedentemente ripassata in padella. In questo caso vi suggeriamo di sostituire l’utilizzo della panna da cucina con un vasetto di yogurt greco bianco che alleggerirà un po’ la ricetta.

Ovviamente per quanto riguarda le verdure utilizzate, la preparazione, in questo caso nasce con i carciofi a voi, ovviamente potete utilizzare qualsiasi altro ortaggio anche combinandone due a vostro piacimento. Un esempio? Funghi trifolati, piselli e carote, zucchine, zucca e patate, finocchi oppure fagiolini. Insomma, la scelta dipende dal gusto personale ma la riuscita, ve lo promettiamo, è assicurata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *