Dove comprare formaggi a Roma

Ciascuna regione italiana ne presenta diversi, rinomati e saporiti, con le loro caratteristiche peculiari e qualità ed è proprio questo uno dei segreti che rendono i formaggi italiani tra i più apprezzati e richiesti in Europa. Infatti l’estrema varietà di produzioni consente di poter scegliere tra tantissimi formaggi, di altissima qualità e con sapori differenti, frutto delle tradizioni gastronomiche delle diverse aree geografiche del nostro Paese.

Con questa offerta considerevole, non diventa complicato riuscire a trovare un negozio o un supermercato che possa avere una buona e vasta scelta di tali prodotti, nei piccoli centri così come nelle grandi città. Per gli appassionati di queste prelibatezze, scopriamo ad esempio dove comprare formaggi a Roma, fornendo qualche consiglio sia per quanto riguarda i supermercati che, come detto, i piccoli negozi o aziende specializzate nella realizzazione e vendita di questi prodotti.

Un’azienda rinomata nella Capitale

Una delle società più apprezzate da questo punto di vista è quella de La Pecorella, una piccola realtà produttrice di varie tipologie di formaggi con marchio proprio, da quelli freschi a quelli stagionati, tutti di elevato pregio. Una società con oltre 50 anni di esperienza e con certificazione di qualità, che opera soprattutto a livello regionale ma che tuttavia fornisce i propri magnifici prodotti ad una vasta tipologia di clientela, dai singoli privati fino alla grande distribuzione.

Tra le tante prelibatezze maggiormente apprezzate vi è, ad esempio, la caciotta mista. Un formaggio semi-fresco, realizzato con ottimo latte vaccino ed ovino proveniente dal nostro Paese, che presenta un gusto dolce. Una magnifica variante di quest’ultima è la caciotta mista al peperoncino, destinata a quelle persone che amano associare al buon sapore del formaggio, quello leggermente piccante del peperoncino appunto. Un connubio davvero particolare e molto saporito, apprezzato tanto anche da coloro che non prediligono i sapori forti.

Un’altra prelibatezza di questa rinomata azienda romana è il caciottone misto, che si distingue dai precedenti per essere un prodotto semi-stagionato e dal gusto saporito, sempre comunque realizzato con latte misto vaccino ed ovino italiano. Altrettanto semi-stagionato e sempre col medesimo genere di latte è il rinomato cacio-stracchino, destinato a coloro che vogliono mangiare un formaggio dal gusto straordinario e naturalmente genuino.   

Supermercati in cui trovare ottimi formaggi

Caciotta di Mucca Vaccarella

Accanto ai piccoli negozi, si sono distinti negli ultimi anni anche alcuni supermercati in cui si trovano buoni prodotti caseari, sia italiani che stranieri, e soprattutto anche formaggi di elevata qualità di produzione locale, come quelli de La Pecorella,come abbiamo detto. Tali supermercati fanno parte di grandi catene nazionali o internazionali e che sono rinomati per l’offerta in generale di ottimi prodotti alimentari.

Tra i più noti e diffusi nella Capitale, vi troviamo ad esempio il Conad, disponibile in diverse strutture nella maggior parte dei quartieri cittadini, dal centro alla periferia, da via Tuscolana a via Ostiense, passando per viale dei Colli Portuensi e viale Trastevere. Qui è possibile scegliere tra molteplici prodotti caseari e formaggi, freschi e stagionati, tutti di ottima qualità e prelibatezza.

Medesimo discorso è possibile farlo per i supermercati a marchio Auchan, in numero più limitato rispetto al gruppo precedente, tuttavia anch’esso presente con grandi strutture dove poter scegliere tra tantissime produzioni casearie di assoluta bontà, provenienti sia da altre regioni italiane che dall’estero. Tuttavia, non mancano i più rinomati formaggi locali. Si possono visitare da via G.Battista Valente a via Portuense, senza dimenticare quello presente nel centro commerciale Porta di Roma, nel quadrante nord della Capitale. Tuttavia, sono tantissime le catene di supermercati che offrono svariati prodotti caseari di alta qualità e di origine garantita e certificata. Tra le più importanti e diffuse vi troviamo Carrefour, Pam, Panorama, Crai, Elite, Todis, Simply. Insomma, un’ampia scelta in cui poter rintracciare il proprio formaggio preferito e magari trovarlo anche sotto casa. Un vantaggio non di poco conto in una città grande e vivace come è la Capitale.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *