Ricetta del burek al formaggio

Il burek, chiamato anche börek o lakror, è uno dei piatti tradizionali della gastronomia balcanica e, soprattutto, turca: proprio i turchi esportarono questa ricetta nel resto della ragione a seguito dell’espansione ottomana. Il nome deriva dal tema turco bur-, “arrotolare”, che descrive di fatto anche altri piatti formatti da pasta arrotolata, accompagnato da un’altra parola per descriverne la forma, gli ingredienti, i metodi di cottura o una regione del paese dov’è preparato.
L’ingrediente principale del burek è la yufka, un foglio sottilissimo di pasta sfoglia che viene farcito con formaggio, carne macinata e verdure a piacere (solitamente spinaci). Ogni paese ha apportato variazioni al piatto: in Grecia non viene utilizzata la carne e il formaggio utilizzato è il tipico feta, in Serbia, Bosnia e Albania viene fatta come una torta di pasta fillo a una decina di strati con solo formaggio non stagionato e tagliata a triangoli, mentre la farcitura di carne varia da regione a regione: nei paesi di prevalenza musulmana non viene mai farcito con carne di maiale, a differenza della Serbia, paese cristiano, in cui rappresenta la maggior parte della farcitura.

Ingredienti per il burek al formaggio

La variante che riportiamo è quella balcanica, in particolare delle zone più a nord, ottenuta con l’impiego della pasta fillo, di yogurt, di skuta e di uova. La Skuta è un formaggio tipico realizzato con latte vaccino molto facile da trovare in Croazia e in Slovenia, un po’ meno in Italia: fortunatamente, è molto simile alla nostra ricotta, quindi in mancanza di Skuta è possibile utilizzare la ricotta (pur “italianizzando” leggermente il sapore del piatto). Gli ingredienti con relative dosi per una taglia da 30×20 cm circa sono i seguenti:

  • Skuta o ricotta: 600 g;
  • Yogurt greco: 125 g;
  • Pasta fillo rettangolare: 350 g;
  • Olio extravergine d’oliva: 125 ml;
  • 4 uova;
  • Sale: q.b. .

Preparazione del burek

Per preparare il burek è necessario iniziare dal ripieno, in questo caso del formaggio: dopo averlo messo in una ciotola, sbattere tre uova in un’altra ciotola unendo sale e yogurt e mescolare bene con una frusta fino all’ottenimento di un composto omogeneo. Unire ora il composto con le uova e lo yogurt al formaggio fresco e continuare a mescolare, unendo a filo l’olio extravergine d’oliva, fino a ottenere un secondo composto. Ottenuto il composto, trasferirlo in una ciotola larga.

Ora, ungere una teglia rettangolare di 30x20cm e rivestirla con un foglio di pasta fillo. Prendere un secondo foglio, immergerlo nella ciotola con il composto e stenderlo nella teglia; continuare così fino all’esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di solo condimento, distribuendolo sulla superficie con un cucchiaio. Chiudere con un foglio di pasta fillo asciutto ripiegando i bordi all’interno, in modo da non far fuoriuscire il ripieno. Ora, spennellare la superficie con un uovo  sbattuto.

Varianti: la variante greca e l’utilizzo di verdure

Ovviamente, quello riportato è solo uno dei tanti modi di preparare un burek: se vi piacciono i sapori della Grecia, è possibile sostituire la Skuta utilizzando del formaggio Feta, di origine appunto ellenica: nel complesso il piatto risulterà un po’ meno acido e più saporito in questa variante greca.

Nonostante ci siamo limitati a considerare il ripieno di formaggio come unico condimento, questo non è vero nella maggior parte delle regioni in cui il boruk rappresenta un piatto tipico ed ampiamente consumato dalle popolazioni locali: oltre alla carne, ampiamente utilizzata nelle varie regioni con diverse declinazioni sia per quanto riguarda l’origine della carne sia per quanto riguarda il taglio, vengono spesso unite verdure e spezie che bilanciano il sapore del ripieno di solo formaggio. Tra le più utilizzate abbiamo sicuramente gli spinaci bolliti per quanto riguarda le verdure, ma anche cipolle stufate e patate.

Cottura e servizio

Cuocere il burek al formaggio in forno statico a 180° per 50 minuti (se forno ventilato a 160° per 40 minuti). A cottura ultimata il vostro burek si presenterà dorato in superficie, sfornarlo e lasciarlo intiepidire prima di servirlo. Si può conservare per un paio di giorni in frigorifero, ma se ne sconsiglia la congelazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *