Scopriamo 5 dolci con il formaggio davvero squisiti

La maggior parte delle persone adora generalmente i dolci, in tutte le loro forme, da consumare dopo un pasto o, per i più golosi, magari durante la giornata, quando si desidera qualcosa di gustoso e piacevole. Tra gli alimenti molto diffusi nel nostro Paese ed utilizzati anche per la creazione di un dolce vi sono i formaggi. Tante sono le ricette che si possono scoprire e realizzare e che soddisfano i palati più fini e soprattutto golosi. Andiamo quindi a consigliare 5 dolci con il formaggio di assoluta squisitezza.

Naturalmente, ciascuno potrà utilizzare il tipo di formaggio che più preferisce o anche provare a realizzare qualcosa di originale, discostandosi magari dalla ricetta con qualche ingrediente diverso da quello indicato. In pasticceria, si tendono ad usare moltissimo, ad esempio, yogurt, ricotta, panna, mascarpone o altri formaggi spalmabili e che offrono un sapore davvero particolare e si abbinano ad altri ingredienti in maniera davvero prelibata.

Un classico della tradizione italiana, il Tiramisù

Questo rappresenta uno di quei dolci che possono essere personalizzati al massimo, in base ai propri gusti o esigenze ed in cui la crema di mascarpone (in pratica un formaggio fresco) si distingue come uno degli elementi fondamentali. La ricetta tradizionale prevede l’uso di biscotti savoiardi imbevuti nel caffè e poi disposti in fila su una pirofila, a creare vari strati in cui si spalma anche il mascarpone.

Tuttavia, tante sono le possibili varianti di questo dolce fresco e tra le più buone e diffuse vi è senz’altro il tiramisù alle fragole. Questo prevede l’uso di tale genere di frutta e l’assenza invece del caffè, quindi risulta adatto ai bambini e di facile e veloce preparazione, anche in estate, magari per fare uno spuntino pomeridiano, al posto della classica merenda.

Una gustosa delizia dall’America, la Cheesecake

Ricotta mista con Panna

Anche questo semifreddo può essere soggetto a diverse varianti. In genere, è composto da una base secca derivante da biscotti sbriciolati e burro fuso, a cui si aggiunge formaggio spalmabile mescolato a zucchero ed altri ingredienti. Per la base della cheesecake si può usare del pan di spagna o della pasta frolla, mentre se non si ama il formaggio lo si può sostituire con della ricotta. Le versioni possibili possono essere ai frutti di bosco, al cioccolato, con varie marmellate o crema al limone.

Una bontà siciliana, i Cannoli alla ricotta

La pasticceria sicula è tra le migliori del nostro Paese e presenta diverse ricette davvero squisite, basti pensare alla celebre cassata e ai gustosissimi cannoli, in cui vi si trova in entrambi della ricotta. E proprio i cannoli rappresentano una magnifica ed antica bontà, in cui all‘interno vi è un ripieno di ricotta setacciata appunto, abbinata a gocce di cioccolato e canditi. Il tutto racchiuso da una sfoglia di forma cilindrica semplice e gustosa.

Una specialità campana, la Pastiera

Anche la cucina campana offre una considerevole varietà di dolci di assoluta squisitezza, tra questi si distingue la famosa pastiera. Essa si compone di una base di pasta frolla e di un ripieno fatto di ricotta, uova, grano setacciato e fiori d’arancio. Questi ultimi forniscono un aroma assai particolare a tale tipico dolce pasquale. Esiste comunque anche una versione differente rispetto all’originale, in cui il riso sostituisce il grano.

Deliziosi dolci allo yogurt, i Muffin

Negli ultimi anni per realizzare dei dolci leggeri e da poter gustare a colazione, si sono diffusi quelli allo yogurt. Questo genere di ingrediente tende ad essere utilizzatissimo in pasticceria per preparare torte, biscotti, ciambelle e tante altre ricette deliziose. Tra le ricette più celebri e molto apprezzate, soprattutto dai bambini, vi sono i Muffin allo yogurt, ottimi come merenda, ma possono essere gustati, come detto, anche a colazione.

Questi dolci morbidi e di forma rotonda sono di origine britannica ed in genere accompagnano il rito del thé delle 17, in sostituzione dei classici biscotti. Essi sono molto veloci da preparare e ne esistono tante versioni. Quella allo yogurt prevede l’uso di scaglie di cioccolato, oltre che di uova, zucchero ed una scorza di limone, che fornisce un particolare profumo a tali dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *