La crescita nel mercato dei formaggi

Ci sono ottime notizie dal mercato dei formaggi! Infatti il settore sta crescendo anche se a piccoli passi. Dai dati di Feder Distribuzione si registra infatti che c’è stato un aumento dello 0,3% in volume e dello 0,6% in valore ricavando un fatturato totale che va oltre il miliardo di euro.

In prima posizione ci sono le vendite dei formaggi DOP e gli stagionati a pasta dura.

Ottima anche la posizione del Pecorino Toscano DOP che si conferma fra i primissimi posti assieme al Grana Padano, al Parmigiano Reggiano, al Gorgonzola, alla Mozzarella di Bufala Campana e al Pecorino Romano.

L’appena trascorso periodo estivo, invece, grazie agli amanti dei piatti semplici e leggeri, ha visto crescere il consumo dei formaggi freschi, che sul mercato si sono confermati come un prodotto sostanzialmente stazionario per quanto riguarda i prodotti a peso imposto.

Infine, per contrastare le crisi che hanno caratterizzato i consumi negli ultimi anni, dei produttori si sono concentrati sulla loro capacità di innovazione puntando a sviluppare dei prodotti capaci di rispondere alle varie esigenze dei clienti, che oggi puntano sempre più attenti ad uno stile di vita sano, prestando particolare attenzione alle intolleranze e alle abitudini sia alimentari che nutrizionali di ogni fascia di età. Uno di questi è ancora il Pecorino Toscano DOP il quale ha portato in alto la sua qualità che conquista anche i palati esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *