La deliziosa pasta con ricotta e pomodorini: un connubio classico della cucina siciliana

La pasta con ricotta e pomodoro fresco è un vero e proprio classico della cucina siciliana. Questo primo piatto semplice e veloce è amato da grandi e piccini per il suo sapore autentico e l’aroma irresistibile dei pomodorini freschi. Sebbene la versione tradizionale preveda l’utilizzo della salsa di pomodoro, molti appassionati di cucina preferiscono utilizzare i pomodori freschi per dare un tocco di genuinità al piatto. In questo articolo, scopriremo come preparare la pasta con ricotta e pomodorini seguendo due varianti, e proporremo alcune interessanti varianti con l’aggiunta di olive e capperi.

Preparazione della pasta con ricotta e pomodorini

Per realizzare la pasta con ricotta e pomodorini, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Pomodorini freschi maturi (circa 400 grammi);
  • Ricotta La Pecorella fresca (200 grammi);
  • Olio extravergine di oliva (3 cucchiai);
  • Aglio (2 spicchi);
  • Peperoncino (opzionale);
  • Basilico fresco (una manciata);
  • Sale q.b.;
  • Pasta (preferibilmente corta)

Variante 1: Mescolare la ricotta alla pasta nella padella

In questa prima variante della pasta con ricotta e pomodorini, vi spiegheremo come mescolare la ricotta direttamente alla pasta nella padella. Seguite questi passaggi per ottenere un risultato delizioso:

  1. Iniziate tagliando i pomodorini freschi a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni. Prendete una padella ampia e versatevi l’olio extravergine di oliva.
  2. Fate scaldare l’olio a fuoco medio e aggiungete gli spicchi d’aglio interi. Se gradite un tocco di piccante, potete aggiungere anche un peperoncino rosso fresco tagliato a pezzetti.
  3. Appena l’aglio inizia a dorarsi, unite i pomodorini freschi tagliati e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso, schiacciando leggermente i pomodorini con una forchetta per ottenere una consistenza più cremosa.
  4. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  5. Quando la pasta è al dente, scolatela conservando un po’ di acqua di cottura da utilizzare successivamente.
  6. Aggiungete la ricotta La Pecorella alla padella con i pomodorini, mescolando delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Se la ricotta risulta un po’ troppo densa, potete diluirla con un po’ di acqua di cottura della pasta.
  7. Aggiungete quindi la pasta nella padella e mescolate bene per distribuire uniformemente la salsa di pomodorini e la ricotta sulla pasta.
  8. Aggiustate di sale se necessario e cospargete il piatto con del basilico fresco tritato prima di servire la vostra pasta con ricotta e pomodorini.

Variante 2: Ricotta sul fondo del piatto

Se preferite una presentazione diversa e un sapore leggermente diverso, potete optare per la seconda variante della pasta con ricotta e pomodorini. In questa versione, la ricotta viene posizionata sul fondo del piatto e successivamente si aggiunge la pasta. Ecco come procedere:

  1. Tagliate i pomodorini freschi come nella variante precedente e fate cuocere con olio extravergine di oliva e aglio in una padella ampia.
  2. Nel frattempo, cuocete la pasta come indicato nella variante precedente.
  3. Stemperate la ricotta La Pecorella con un po’ di acqua di cottura della pasta fino a ottenere una consistenza cremosa.
  4. Mettete la ricotta sul fondo dei piatti da portata individuali.
  5. Aggiungete la pasta sopra la ricotta e mescolate delicatamente per unire gli ingredienti.
  6. Versate la salsa di pomodorini sui piatti e mescolate ancora per distribuire la salsa in modo uniforme.
  7. Aggiustate di sale se necessario e guarnite con del basilico fresco tritato.

Varianti con olive e capperi

Se desiderate arricchire ulteriormente il vostro piatto di pasta con ricotta e pomodorini, potete provare alcune gustose varianti con l’aggiunta di olive e capperi. Ecco come potete fare:

  • Aggiungete olive nere denocciolate tagliate a rondelle e capperi dissalati alla salsa di pomodorini freschi durante la cottura.
  • Procedete con la preparazione della pasta come descritto in una delle varianti precedenti.
  • Quando la pasta è pronta, mescolate delicatamente gli ingredienti e servite il piatto guarnito con del basilico fresco.

Conclusioni

La pasta con ricotta e pomodorini è un piatto classico della cucina siciliana che vi conquisterà con la sua semplicità e il suo sapore autentico. Sperimentate entrambe le varianti di preparazione, scegliendo se mescolare la ricotta alla pasta nella padella o posizionarla sul fondo del piatto. Inoltre, potete rendere il vostro piatto ancora più gustoso aggiungendo olive e capperi per un tocco di sapori mediterranei. Preparate questo primo piatto e deliziatevi con un’esplosione di freschezza e gusto, proprio come se foste in Sicilia. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *