Pasta con Ricotta e Fave: Un Viaggio nel Gusto della Sicilia Antica

La ricetta di pasta con ricotta e fave è un piatto antichissimo, la cui origine viene fatta risalire ai tempi della Magna Grecia. In particolare, la tradizione siciliana vanta una variante di questo piatto chiamata “maccu”, una celebre zuppa di fave che è stata ufficialmente inserita tra i prodotti agroalimentari tradizionali dell’isola.

Un Piatto dal Passato Glorioso

La presenza del “macco”, o qualcosa di molto simile, è citata già da Aristofane nel 450 a.C. È facile immaginare che una zuppa di fave, accompagnata dal pane, sia stata trasformata in un piatto di pasta con fave e condimento (sale, finocchietto e olio) non appena la pasta è diventata disponibile.

La ricetta che vi proponiamo è una chiara evoluzione della pasta con il macco, ma orientata a valorizzare la pasta stessa e il suo condimento. Questa logica moderna è completamente diversa da quella che caratterizzava la preparazione della zuppa di fave. Un aspetto che conferma questa evoluzione è il fatto che nella nostra ricetta le fave utilizzate sono meno della metà di quelle che servirebbero per la pasta con il macco.

La Ricetta: Pasta con Ricotta e Fave

Gli ingredienti necessari per preparare la pasta con ricotta e fave sono i seguenti:

  • 320 grammi di pasta corta (come rigatoni o penne);
  • 200 grammi di fave fresche sbucciate;
  • 200 grammi di ricotta fresca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Sale q.b.;
  • Pepe nero macinato fresco q.b.;
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire

Procedimento

Iniziate portando a bollore una pentola d’acqua salata. Aggiungete le fave sbucciate e cuocetele per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno tenere ma ancora sode al morso. Scolatele e tenetele da parte.

In una padella grande, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio intero. Fate soffriggere l’aglio fino a quando diventa dorato e profumato, quindi rimuovetelo dalla padella.

Aggiungete le fave precedentemente cotte nella padella con l’olio aromatizzato e fatele saltare per un paio di minuti a fuoco medio-alto. Schiacciate leggermente alcune fave con il dorso di un cucchiaio per creare una crema.

Cuocete la pasta in acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando è al dente. Scolatela, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Aggiungete la pasta alla padella con le fave e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza cremosa.

Aggiungete la ricotta fresca sbriciolata alla pasta e continuate a mescolare delicatamente fino a quando la ricotta si scioglie e si amalgama agli altri ingredienti. Assicuratevi che la pasta sia ben condita e cremosa.

Aggiustate di sale e pepate a piacere, quindi rimuovete la padella dal fuoco.

Servite la pasta con ricotta e fave calda, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. Se desiderate, potete aggiungere una spolverata di pepe nero macinato fresco per un tocco di sapore in più.

Un Viaggio nel Gusto della Sicilia Antica

La pasta con ricotta e fave è un piatto che ci porta indietro nel tempo, alla magnificenza della Sicilia antica. La combinazione delle fave, un legume ricco di sapore e nutrienti, con la cremosità della ricotta fresca e la consistenza della pasta, crea un piatto equilibrato e gustoso.

La tradizione culinaria siciliana è profondamente radicata nella storia e nella cultura dell’isola, e questa ricetta ne è un esempio tangibile. È un piatto che rende omaggio alle antiche tradizioni agricole dell’isola, in cui le fave erano uno degli alimenti di base. L’uso della ricotta fresca aggiunge un tocco di cremosità e dolcezza, creando un equilibrio perfetto con il sapore leggermente amarognolo delle fave.

La pasta con ricotta e fave è un piatto che celebra l’essenza stessa della cucina siciliana: semplicità, autenticità e gusto. È un piatto che si adatta bene a tutte le stagioni, ma è particolarmente apprezzato durante la primavera e l’estate, quando le fave fresche sono disponibili.

Preparare e gustare questo piatto è un modo per immergersi nella storia e nel gusto della Sicilia antica, rivivendo i sapori e gli aromi di un’epoca lontana. È un viaggio nel tempo che ci permette di apprezzare la tradizione culinaria di una terra ricca di storia e di sapori unici.

In conclusione, la pasta con ricotta e fave è un piatto intriso di tradizione e storia. La sua semplicità e la sua combinazione di sapori autentici la rendono un piatto amato e apprezzato in tutta la Sicilia. Preparare questa ricetta è un modo per onorare il passato e gustare un pezzo di storia culinaria, portando in tavola i sapori e le tradizioni della Sicilia antica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *