Pasta con Ricotta e Zucca: Un Delizioso Connubio

La pasta con ricotta e zucca è un piatto autunnale che unisce sapori delicati e ingredienti di stagione. Questa ricetta offre una deliziosa combinazione di dolcezza e cremosità, perfetta per le giornate fresche e accoglienti. In questo articolo, esploreremo due modi per preparare questo piatto: la versione al forno gratinata e quella servita all’interno della zucca.

La Pasta con Ricotta e Zucca al Forno Gratinata

La versione al forno gratinata della pasta con ricotta e zucca è un piacere per i sensi. La cremosità della ricotta si fonde con la dolcezza della zucca e il tutto viene arricchito da un irresistibile strato di formaggio filante. Ecco come prepararla:

Ingredienti

  • 300 g di pasta corta (penne, rigatoni, fusilli);
  • 500 g di zucca, tagliata a cubetti;
  • 250 g di ricotta fresca La Pecorella;
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino);
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente;
  • 1 cucchiaino di timo secco;
  • 1 cucchiaino di salvia secca;
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Pre-riscalda il forno a 180°C. In una pentola d’acqua salata, lessa la pasta fino a quando non è al dente. Scola e tieni da parte.

In una padella grande, scalda l’olio d’oliva e aggiungi l’aglio tritato. Rosola l’aglio per qualche istante. Aggiungi i cubetti di zucca alla padella e cuoci a fuoco medio fino a quando diventano morbidi. Schiaccia la zucca con una forchetta per ottenere una consistenza cremosa.

In una ciotola, mescola insieme la ricotta La Pecorella, il formaggio grattugiato, il timo secco e la salvia secca. Aggiungi la zucca schiacciata e mescola bene.

In una teglia da forno leggermente oliata, distribuisci uniformemente la pasta cotta e versa sopra la miscela di ricotta e zucca. Cospargi la superficie con un po’ di formaggio grattugiato e inforna per circa 20 minuti o finché la superficie non risulta dorata e croccante.

Servi caldo e goditi questo delizioso piatto.

La Pasta con Ricotta e Zucca Servita all’Interno della Zucca

Un modo unico e suggestivo per servire la pasta con ricotta e zucca è all’interno della zucca stessa. Questa presentazione originale aggiunge un tocco speciale al piatto e crea un’esperienza culinaria davvero indimenticabile. Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 1 zucca di medie dimensioni;
  • 300 g di pasta corta (penne, rigatoni, fusilli);
  • 250 g di ricotta fresca La Pecorella;
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino);
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente;
  • 1 cucchiaino di timo secco;
  • 1 cucchiaino di salvia secca;
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Pre-riscalda il forno a 180°C.

Taglia la parte superiore della zucca e rimuovi i semi e la polpa interna. Assicurati di lasciare spazio sufficiente all’interno per riempirla con la pasta.

In una pentola d’acqua salata, lessa la pasta fino a quando non è al dente. Scola e tieni da parte.

In una padella grande, scalda l’olio d’oliva e aggiungi l’aglio tritato. Rosola l’aglio per qualche istante. Aggiungi la polpa di zucca estratta dalla zucca stessa alla padella e cuoci a fuoco medio fino a quando diventa morbida. Schiaccia la zucca con una forchetta per ottenere una consistenza cremosa.

In una ciotola, mescola insieme la ricotta la Pecorella, il formaggio grattugiato, il timo secco e la salvia secca. Aggiungi la zucca schiacciata e mescola bene. Aggiungi la pasta cotta alla ciotola con la miscela di ricotta e zucca e mescola fino a quando la pasta è completamente ricoperta dalla salsa.

Riempi la zucca vuota con la pasta condita e spolverizza con un po’ di formaggio grattugiato.

Posiziona la parte superiore della zucca tagliata precedentemente sulla parte superiore e avvolgi la zucca con carta alluminio. Disponi la zucca su una teglia da forno e cuoci per circa 40-50 minuti, o finché la zucca è morbida.

Una volta cotta, rimuovi la carta alluminio e servi la zucca direttamente in tavola.

Conclusione

La pasta con ricotta e zucca è un piatto che incanta sia per il suo sapore delicato che per la sua presentazione accattivante. Sia che tu scelga di prepararla al forno gratinata o di servirla all’interno della zucca stessa, questa ricetta è perfetta per le cene in famiglia o per occasioni speciali. Sperimenta con le dosi degli ingredienti e con le erbe aromatiche per creare la tua versione personale di questa prelibatezza. Goditi ogni morso di questa gustosa combinazione di sapori sorprendi i tuoi ospiti con un piatto indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *