Ricette con pasta e ricotta fresca: idee per piatti deliziosi

La pasta è uno dei piatti più amati in Italia e, in abbinamento alla ricotta fresca, può diventare una vera delizia per il palato. La ricotta fresca è un ingrediente versatile che si presta a molte preparazioni, dalle lasagne ai ravioli, ma anche per condire la pasta. In questo articolo, vi proponiamo alcune idee per creare dei piatti gustosi grazie a queste ricette con pasta e ricotta fresca.

Pasta con ricotta, zucchine e pomodori secchi

La pasta con ricotta e zucchine e pomodori secchi è un primo piatto estivo che vi farà innamorare. In una padella, fate rosolare le zucchine tagliate a rondelle con un po’ di olio e aglio. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per qualche minuto. In un’altra casseruola, lessate la pasta al dente e scolatela. Aggiungete la ricotta fresca e amalgamate bene. Unite le zucchine e i pomodori secchi e mescolate. Servite con una spolverata di pepe nero.

Lasagne alla ricotta e spinaci

Se la prima delle ricette con pasta e ricotta fresca non è stata di vostro gusto, allora, vi proponiamo le lasagne alla ricotta e spinaci che, sono una delle preparazioni più classiche e gustose della cucina italiana. Lessate gli spinaci e saltateli in padella con aglio e olio. In una ciotola, mescolate la ricotta fresca con parmigiano grattugiato e uova. In una teglia, alternate uno strato di lasagne, uno strato di spinaci e uno strato di ricotta. Continuate fino ad esaurire gli ingredienti e coprite con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. Infornate per circa 30-40 minuti a 180°C.

Ravioli di ricotta e basilico

I ravioli di ricotta e basilico sono un primo piatto elegante e raffinato. In una ciotola, mescolate la ricotta fresca con basilico tritato, parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Stendete la pasta fresca su un piano infarinato e adagiatevi delle palline di ripieno distanziate tra di loro. Coprite con un altro strato di pasta e sigillate i bordi con le dita o una forchetta. Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per pochi minuti e serviteli con una salsa di pomodoro fresco.

Penne alla ricotta e pancetta

Tra le ricette con pasta e ricotta fresca, le penne alla ricotta e pancetta sono un primo piatto dal sapore intenso e deciso. In una padella, fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti con aglio e olio. In una ciotola, mescolate la ricotta fresca con parmigiano grattugiato e pepe nero. Cuocete la pasta al dente e scolatela. Aggiungete la ricotta e la pancetta alla pasta e mescolate bene. Servite caldo con una spolverata di prezzemolo fresco.

Spaghetti con ricotta e peperoni

Gli spaghetti con ricotta e peperoni sono un primo piatto gustoso e colorato. In una padella, fate cuocere i peperoni tagliati a strisce con aglio e olio fino a renderli morbidi. In una ciotola, mescolate la ricotta fresca con parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe nero. Cuocete la pasta al dente e scolatela. Unite la ricotta e i peperoni alla pasta e mescolate bene. Servite con una spolverata di basilico fresco.

Gnocchi di ricotta e zucca

Gli gnocchi di ricotta e zucca sono un primo piatto morbido e saporito e sono una buona alternativa alle ricette con pasta e ricotta fresca. In una ciotola, mescolate la ricotta fresca con la zucca cotta e schiacciata, parmigiano grattugiato, noce moscata e farina. Formate delle palline e passatele sulla forchetta per creare delle rigature. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata per pochi minuti e serviteli con burro fuso e salvia.

Pasta fredda con ricotta e pomodorini

La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un piatto estivo fresco e leggero. Cuocete la pasta al dente e scolatela. In una ciotola, mescolate la ricotta fresca con olio, sale e pepe. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolate bene. Unite la pasta alla crema di ricotta e pomodorini e mescolate. Lasciate raffreddare in frigorifero e servite.

Conclusioni

Le ricette con pasta e ricotta fresca sono un vero e proprio inno alla bontà. Sono piatti semplici ma ricchi di sapore, che si prestano a infinite varianti e abbinamenti. Provate queste idee con la ricotta La Pecorella e lasciatevi conquistare dalla dolcezza della ricotta e dalla versatilità della pasta. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *