La ricetta della pasta ricotta e spinaci al forno con i conchiglioni ripieni

La pasta ricotta e spinaci al forno è un classico della cucina italiana, una pietanza saporita e nutriente che può essere declinata in diverse varianti. Tra queste, una delle più apprezzate è quella dei conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, un piatto che conquista per il suo sapore avvolgente e la sua consistenza cremosa.

Per preparare questa versione della pasta ricotta e spinaci al forno occorrono pochi e semplici ingredienti:

  • 250 g di conchiglioni rigati;
  • 300 g di spinaci freschi;
  • 250 g di ricotta La Pecorella fresca;
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • Sale e pepe q.b.;
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Suggerimento: 1 pomodoro maturo
Baked pasta stuffed with cheese and spinach in tomato sauce. Vegetarian food. Italian food

Per prima cosa, occorre cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, lavare gli spinaci e lessarli per alcuni minuti in acqua bollente salata. Una volta cotti, strizzarli bene e tritarli finemente con un coltello.

In una ciotola, unire gli spinaci alla ricotta La Pecorella fresca, aggiungere il parmigiano grattugiato, l’uovo e una grattugiata di pepe. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando i conchiglioni saranno cotti, scolarli e passarli sotto acqua fredda per arrestare la cottura. Riempire ogni conchiglione con un po’ di ripieno di ricotta La Pecorella e spinaci e adagiarli in una pirofila leggermente unta con olio extravergine d’oliva. Spolverare con altro parmigiano grattugiato e, se si desidera, aggiungere qualche cubetto di pomodoro maturo sulla superficie.

Infornare a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Servire caldo, accompagnando la pasta con un buon vino rosso, come un Chianti o un Barbera d’Alba.

Altre varianti della pasta ricotta e spinaci al forno

Oltre ai conchiglioni ripieni, esistono numerose varianti della pasta ricotta e spinaci al forno, che possono soddisfare ogni gusto e ogni esigenza.

Ad esempio, si può preparare un classico timballo di pasta, cuocendo degli ziti o delle penne rigate e condendole con una salsa di pomodoro e basilico, arricchita con spinaci freschi e cubetti di ricotta.

Oppure, si può optare per una versione leggera e vegan della pasta ricotta e spinaci al forno, utilizzando la ricotta di tofu e sostituendo l’uovo con del latte di soia. In questo caso, si possono utilizzare gli stessi ingredienti della ricetta classica, sostituendo la ricotta fresca con il tofu setoso, che darà alla pasta un sapore delicato e cremoso.

Un’altra variante interessante è quella della pasta ricotta e spinaci al forno con la besciamella, una salsa cremosa a base di latte, burro e farina. In questo caso, si può utilizzare la stessa pasta della ricetta dei conchiglioni ripieni, condendola con una besciamella arricchita con spinaci freschi e ricotta.

Infine, si può sperimentare una variante più rustica e saporita della pasta ricotta e spinaci al forno, utilizzando la pasta fresca all’uovo e abbinandola a un sugo di funghi e salsiccia. In questo caso, si possono utilizzare degli spinaci surgelati, scongelati e strizzati, per facilitare la preparazione del piatto.

Le origini della pasta ricotta e spinaci al forno

La pasta ricotta e spinaci al forno è un piatto tipico della cucina italiana, nato probabilmente nella regione toscana, dove gli spinaci e la ricotta fresca sono ingredienti molto utilizzati in cucina.

La versione più antica di questo piatto prevedeva l’utilizzo di una sfoglia di pasta fresca all’uovo, farcita con spinaci lessati, ricotta fresca, uova e parmigiano grattugiato. La pasta veniva poi chiusa a mo’ di tortellini e cotta in forno con un sugo di pomodoro e basilico.

Negli anni, il piatto ha subito numerose variazioni, fino ad arrivare alla versione attuale dei conchiglioni ripieni, che si presta ad essere arricchita con altri ingredienti a piacere.

Abbinamenti enogastronomici

La pasta ricotta e spinaci al forno è un piatto molto versatile, che si presta ad essere accompagnato da diversi tipi di vini, in base alla propria preferenza.

Se si sceglie la versione dei conchiglioni ripieni, si può optare per un vino rosso giovane e fruttato, come un Chianti o un Barbera d’Alba, che si sposa perfettamente con la cremosità della ricotta e la freschezza degli spinaci.

In alternativa, si può scegliere un vino bianco secco e aromatico, come un Vermentino o un Pinot Grigio, che dona al piatto una nota di freschezza e di acidità.

In ogni caso, la pasta ricotta e spinaci al forno è un piatto che si presta ad essere accompagnato anche da una buona birra artigianale, in particolare una birra bionda o una birra doppio malto, che si abbinano perfettamente alla sua cremosità e alla sua intensità di sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *