Pasta e zucchine alla napoletana: la ricetta originale e la variante cremosa

La pasta e zucchine alla napoletana, o alla Nerano, è un piatto che si è guadagnato una notevole fama nella cucina della regione campana nel corso del tempo. La sua origine risale agli anni ’50 a Nerano, precisamente nella località di Marina del Cantone, un piccolo villaggio nei pressi di Sorrento. Il piatto è stato ideato da Maria Grazia, proprietaria di un ristorantino proprio sulla spiaggia, utilizzando pochi ingredienti. Nel 1951, questo piatto si è affermato come uno dei migliori della nostra cucina e ha conquistato il cuore di personaggi famosi come Totò ed Eduardo. Invito tutti a provarlo!

Scopri come preparare la pasta e zucchine alla napoletana con la ricetta originale

La ricetta per preparare la pasta e zucchine alla napoletana richiede pochi ingredienti per 2 persone: 180 gr di spaghetti o linguine, 2-3 zucchine medie, una noce di burro abbondante, 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di provolone del monaco grattugiato (formaggio tipico dei monti lattari) e basilico. La preparazione consiste nel cuocere la pasta in acqua salata, tagliare le zucchine a rondelle sottili e saltarle in padella con il burro e l’olio extravergine di oliva. Una volta che la pasta è cotta, scolarla e aggiungerla nella padella con le zucchine, insieme al parmigiano grattugiato e al provolone del monaco. Mescolare bene il tutto, aggiungere qualche foglia di basilico e servire la pasta e zucchine alla napoletana calda.

La variante cremosa degli spaghetti alla Nerano

Ma, esiste una variante molto amata di questo piatto che prevede l’utilizzo della ricotta La Pecorella per rendere il tutto ancora più cremoso e delicato!

La ricetta per preparare la pasta con ricotta e zucchine, formaggi e ricotta La Pecorella richiede 200 gr di spaghetti, 350 gr di zucchine, 100 gr di provolone (Del Monaco o stagionato), 50 gr di caciocavallo, parmigiano q.b., 50 gr di ricotta La Pecorella, aglio, olio extravergine di oliva, pepe nero, sale e basilico.

Per preparare il piatto, è necessario tagliare le zucchine a rondelle sottili e friggerle in olio extravergine di oliva fino a renderle dorati e croccanti, salando quanto basta. Successivamente, rimuoverle dalla padella e metterle in un piatto con tutto l’olio dentro, conservandole per tutta la notte così che si insaporiscano per bene.

In una padella, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e far dorare uno spicchio d’aglio. Aggiungere un mestolo grande di acqua di cottura nella padella e portare a ebollizione. Immergere le zucchine nella padella e farle sbollentare per qualche minuto in modo da creare la doppia consistenza. Aggiungere anche l’olio dal piatto dove erano le zucchine.

Nel frattempo, in una scodella, grattugiare abbondante provolone del monaco, caciocavallo e parmigiano reggiano. Aggiungere la ricotta La Pecorella e il pepe, mescolando bene fino a creare una crema liscia ed omogenea.

Scolare la pasta molto al dente, circa 3-4 minuti prima della cottura finale e immergerla nella padella con il condimento. Continuare la cottura aggiungendo acqua di cottura quando necessario e mescolando spesso. Spegnere il fuoco, attendere 10 secondi e immergere il composto di formaggi, la ricotta La Pecorella e il pepe, mescolando bene e aggiungendo poca acqua di cottura fino a creare una cremina.

La pasta e zucchine alla napoletana con ricotta può essere servito con basilico fresco e altro pepe.

Pasta e zucchine alla napoletana: come conservare quella avanzata

La Pasta alla Nerano può essere conservata senza problemi in frigorifero per due giorni, a condizione di riporla in un contenitore di vetro con il coperchio chiuso. Quando si desidera consumarla di nuovo, basta riscaldarla in padella prima di gustarla, magari aggiungendo proprio un po’ di ricotta per mantecarla e creando la versione cremosa che vi abbiamo proposto nell’ultimo paragrafo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *