Polpettone di lenticchie rosse con cuore filante di formaggio: ecco come prepararlo!

Le lenticchie sono un alimento nutriente e delizioso, ricco di numerosi benefici per la salute. In Italia si trovano diversi tipi di lenticchie, ognuno dei quali offre un sapore unico. Tradizionalmente conosciute come la “carne dei poveri”, per secoli le lenticchie hanno rappresentato fortuna e prosperità. Nell’Antica Roma era consuetudine regalarne un sacchetto a Capodanno con la speranza che portassero abbondanza nell’anno successivo. Plinio parlava bene del loro alto valore nutrizionale e della loro capacità di portare serenità.

Le lenticchie sono originarie delle zone del Mediterraneo, del Caucaso e dell’Asia Minore con climi temperati. L’India è il principale produttore e consumatore di questo alimento. La pianta della lenticchia, Ervum lens, cresce fino a circa 30-40 cm di altezza e richiede temperature calde per tutto il suo ciclo di vita. Durante la tarda primavera e l’estate presenta un’iconica fioritura blu che si può ammirare a Castelluccio di Norcia, in Umbria, dove la “fioritura” di questi legumi trasforma le pianure in uno splendido spettro di colori. I semi possono essere consumati quando sono ancora all’interno dei baccelli, che sono di vari colori: giallo, arancione, marrone, verdastro e nero.

Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine, fibre e minerali, tra cui alti livelli di ferro. Per trarne tutti i benefici, vengono spesso abbinate a carboidrati come la pasta o i cereali. Dal punto di vista nutrizionale, le lenticchie hanno un forte apporto di 291 Kcal per 100g e un bilancio del 51% di carboidrati, 1% di grassi e 11% di acqua. Gli individui anemici, le persone malnutrite o quelle che soffrono di stanchezza fisica e mentale possono trovare nutrimento nelle lenticchie; inoltre, grazie al loro tasso di assorbimento più lento, possono essere utili anche per i diabetici. Tuttavia, questi legumi devono sempre essere cotti prima di essere consumati: questo aiuta a scomporre le sostanze non digeribili presenti.

Le lenticchie sono un alimento meravigliosamente nutriente e versatile che dovrebbe essere incluso in qualsiasi dieta settimanale sana. Le loro ricche proprietà le rendono ideali per essere utilizzate in una varietà di piatti, da zuppe e stufati a primi piatti gustosi e contorni energizzanti. Possono anche essere utilizzati per creare deliziose polpette e polpettoni. Vediamo la ricetta di questo delizioso polpettone di lenticchie rosse con cuore filante di formaggio!

Scopri la nostra ricetta

Questa versione senza carne del classico polpettone ti conquisterà con il suo sapore invitante. Le lenticchie rosse fungono da base e avvolgono un delizioso ripieno di caciotta La Pecorella e funghi tartufati in un rivestimento croccante. Gusta questo piatto vegetariano a pranzo o a cena: ti piacerà sicuramente!

Ingredienti per il polpettone di lenticchie rosse con cuore filante di formaggio:

  • 250 g di lenticchie rosse (senza guscio);
  • 500 g di funghi champignon, con l’aggiunta di 5 g di funghi porcini secchi a piacere;
  • 1 patata lessa (opzionale);
  • 1 scalogno, 1 gambo di sedano e 1 piccola carota tagliati a dadini sottili;
  • 1 spicchio d’aglio tritato;
  • 80 grammi di caciotta La Pecorella sbriciolata o grattugiata;
  • Una manciata di prezzemolo e rosmarino freschi e tritati;
  • Pangrattato per la guarnizione;
  • Olio extravergine d’oliva per il soffritto;
  • Sale fino a piacere.

Preparazione

Inizia a preparare il polpettone di lenticchie rosse con cuore filante di formaggio sbucciando e lavando le verdure. Trita il sedano, la carota e lo scalogno, poi falli soffriggere in una casseruola fino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, aggiungi le lenticchie sciacquate e falle insaporire per alcuni minuti prima di coprirle con acqua fredda e portarle a ebollizione. Lascia cuocere le lenticchie per circa 20 minuti. Allo stesso tempo, sbuccia i funghi e tagliali a spicchi piccoli; se hai scelto di utilizzare funghi secchi invece di quelli freschi, rimettili in acqua calda. Utilizzando una padella antiaderente, fai rosolare leggermente uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio prima di aggiungere i funghi. Fai soffriggere a fuoco alto per qualche minuto prima di abbassare il fuoco e rimuovere l’aglio; continua a cuocere fino a quando non saranno più croccanti. Una volta che le lenticchie si sono cotte e hanno assorbito tutta l’acqua, salale e toglile dal fuoco, lasciandole raffreddare. Infine, togli i funghi dal fuoco quando saranno ben rosolati.

Trasferisci le lenticchie cotte in una ciotola e mescola il pangrattato, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo ma ancora morbido. Su un foglio di carta da forno cosparso di pangrattato, stendi il composto in una forma rettangolare e spessa. Posiziona al centro qualche cucchiaio di caciotta La Pecorella e i funghi trifolati, poi usa la carta da forno per ripiegare il polpettone intorno ad essi.

Distribuisci il pangrattato in modo uniforme sulla parte superiore del polpettone di lenticchie rosse con cuore filante di formaggio e mettilo in uno stampo da plum-cake ricoperto di carta da forno. Condisci con un filo d’olio d’oliva e inforna a 190°C per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata. Servi subito con i funghi tartufati caldi a parte. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *