Cavolfiore e formaggio, la ricetta più buona che ci sia

La giornalista gastronomica britannica Felicity Cloake ha qualche consiglio su come preparare un piatto delizioso e unico in questa stagione invernale: il cavolfiore e formaggio. Noi, lo rivisitiamo per utilizzare il nostro Caciottone di Pecora Pettirosso! Ecco tutti i passaggi necessari per servire una delizia stuzzicante!

Come preparare il nostro cavolfiore e formaggio rivisitato

Gli ingredienti di cui avrai bisogno per preparare questo delizioso piatto sono i seguenti: 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 litro di latte, 2 foglie di alloro, 75 g di burro, 50 g di farina (o 3 cucchiai di amido di mais per una versione senza glutine), 100 g di Caciottone di Pecora Pettirosso, 75 ml di panna, noce moscata, sale e pepe. Inoltre, ti serviranno 1 cavolfiore medio-grande e 4 fette di pane bianco senza crosta – che dovranno essere sbriciolate – più 25 g di cheddar.

Sbuccia la cipolla e tagliala a metà, poi guarniscila con i chiodi di garofano. Metti tutti questi ingredienti in una casseruola insieme al latte e alle foglie di alloro. Porta a ebollizione lentamente, poi spegni il fuoco e lascia in infusione per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo minimo, rimuovi la cipolla e i chiodi di garofano dal composto. Anche se non sono più necessari per questa ricetta, cerca di riutilizzarli ogni volta che puoi per ridurre il più possibile gli sprechi alimentari.

Sciogli 50 g di burro in una padella media a fuoco medio-basso, poi aggiungi la farina e fai cuocere per qualche minuto. Aggiungi gradualmente una parte del latte infuso, mescolando per formare una pasta densa. Incorpora il latte rimanente, riduci la fiamma e fai cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, fino a creare una salsa cremosa.

Se stai cercando un’opzione senza glutine per preparare il cavolfiore e formaggio, puoi usare l’amido di mais come alternativa alla farina. A tale scopo, è necessario aggiungere tre cucchiai di amido di mais in una ciotola resistente al calore. Dopo aver versato una parte del latte infuso, sbatti con una frusta fino a ottenere una pasta consistente e senza grumi. Poi aggiungi il resto del latte e versa il composto in una padella media a fuoco medio-basso. Mescola costantemente fino a quando non si sarà addensato. Per dare una consistenza ancora più cremosa, puoi aggiungere una noce di burro alla fine.

A questo punto, aggiungi alla salsa un po’ del Caciottone di Pecora Pettirosso fino a farlo sciogliere. Per un sapore più ricco, puoi aggiungere panna o crème fraiche. Poi insaporisci con noce moscata o pepe nero e aggiusta i sapori in base ai gusti. Tieni in caldo a fuoco basso per un risultato ottimale.

Porta a ebollizione una grande pentola d’acqua ben salata. Durante la preparazione, taglia il cavolfiore in diverse cime. Pulisci e scarta le parti dure del gambo, quindi taglia i pezzi di gambo rimanenti in sezioni uniformi. Sbollenta il cavolfiore aggiungendo le cimette e i gambi all’acqua salata in ebollizione; cuoci per circa 4-5 minuti fino a quando non saranno teneri (assicurati di non cuocerli troppo in modo che rimangano sodi). Usa una schiumarola per scolarli e mettili da parte.

In una padella grande, fai sciogliere la maggior parte del burro a fuoco medio-alto e poi soffriggi il cavolfiore, mescolando spesso, fino a quando non sarà leggermente rosolato e caramellato. Aggiungi i condimenti a piacere prima di trasferire il contenuto in una pirofila. Tieni il composto al caldo mentre prepari il condimento.

Nella stessa padella, sciogli il burro rimanente e aggiungi il pangrattato. Salta il tutto fino a quando non sarà dorato e croccante, quindi insaporisci con il sale. Versa la salsa al formaggio calda sul cavolfiore e completala con il cheddar fresco grattugiato. Metti in forno a cuocere fino a quando non saranno dorati e spumeggianti. Servilo caldo a tavola per un pasto gustoso.

Varianti saporite

Per un piatto di cavolfiore e formaggio ancora più sostanzioso, prova ad aggiungere 250 g di pancetta o salsiccia nella padella prima di friggere il cavolfiore. Per rendere ancora più piccante il piatto, mescola un cucchiaino e mezzo di senape in polvere alla salsa di formaggio e aggiungi un pizzico di pepe di Caienna quando soffriggi il pangrattato: delizioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *