Torta salata: l’antipasto più gustoso anche a Natale

Le torte salate, si sa, sono delle ottime alleate in cucina per via della loro versatilità.
Non manca chi le adotta per svuotare il proprio frigo, chi invece le sceglie per una cena tra amici vista la possibilità di donare un gusto ed una scenografia particolari.
Sia che vogliate preparare una torta salata per consumare alcuni prodotti presenti nel vostro frigo, sia che vogliate prepararla per stupire amici o parenti, quello che conta è che scegliate con cura l’accostamento degli ingredienti.
Un altro vantaggio delle torte salate è quello di poter facilmente accontentare tutti: siete voi a scegliere gli ingredienti e per questo potreste preparare, per una cena tra amici, due diverse versioni di cui una vegetariana, per non far sentire nessuno escluso!
Potendo decorare la torta salata a proprio piacimento, non mancano esempi online in cui si vedono create delle torte salate con roselline o dalle forme più disparate: a stella, a spirale, a corona.
Per voi abbiamo scelto la torta salata con porri e caciotta de La Pecorella: un connubio che lascerà tutti senza parole, anche il giorno di Natale.

Ingredienti e procedimento

Questa torta salata è ottima anche a Natale per via della sua eleganza unita, però, alla rusticità.
Si tratta di un piatto goloso e al tempo stesso nutriente, dotata di un guscio morbido e saporito di pasta brisée ed un ripieno che appare delicato non solo per il sapore ma anche per la consistenza che si ottiene.
Il sapore dolce del porro e la Caciotta che si fonde rendono questa preparazione ottima come antipasto.
Per preparare questo piatto occorrono:

  • 500 gr di pasta brisée
  • 5 uova + 1 tuorlo
  • 250 g di porri
  • 250 g di Caciotta di Mucca Vaccarella de La Pecorella
  • 150 g di formaggio grattugiato 
  • 200 ml di panna da cucina
  • Latte 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Per la preparazione occorre prima di tutto che laviate i porri e li asciughiate per bene per poi tagliarli a rondelle e lasciarli dorare in una padella con olio già caldo.
Successivamente, all’interno di un contenitore adatto, procedete a sbattere le 5 uova con una frusta da cucina, insieme al formaggio grattugiato, la panna e la giusta quantità di sale e pepe.
Continuate a sbattere finché il composto non sarà omogeneo e privo di grumi, lasciandolo poi riposare per una decina di minuti in frigorifero.
Nel frattempo tagliate la vostra Caciotta a cubetti, mettetela in una pentola stretta e alta e ricopritela a filo con la quantità di latte che serve: lasciate poi riposare per una trentina di minuti, fino a quando il formaggio non risulterà ancora più morbido.
A questo punto dovrete procedere con il foderare la teglia scelta o le monoporzioni con la pasta brisée, avendo cura di imburrare e infarinare correttamente il tutto.
Una volta riposta, aggiungete i porri all’interno, recuperate la caciotta ormai ammorbiditosi dalla pentola e ponete i pezzetti tra i porri in maniera strategica affinché sciogliendosi donino gusto all’intera torta e copriteli con il composto di uova, formaggio, panna, sale e pepe precedentemente preparato.
Ponete il tutto in forno a 160°-180°C (valutate in base alla potenza del vostro) per circa 20 minuti (controllando sempre).

Torta salata leggera

Per chi prediligesse gusti più leggeri abbiamo scelto la torta salata con zucchine e ricotta de La Pecorella: un connubio fresco e ricco di gusto.
Ingredienti:

  • 450 g di zucchine
  • 250 g di Ricotta La Pecorella
  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

La prima cosa da fare, poi, è quella di tagliare e cuocere le zucchine esattamente come si è fatto per i porri della ricetta precedente.
In una ciotola a parte mischiate la ricotta La Pecorella con le uova, il sale ed pepe ed una volta che risultano ben amalgamati aggiungete le zucchine già cotte.
A questo punto non vi resta che rivestire la teglia con la carta da forno e la pasta foglia per poi adagiarvi il composto preparato. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti e servite: ottima sia tiepida che fredda! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *