“L’Umbria del Formaggio”: 12 aziende casearie premiate al primo concorso

Ha avuto luogo a Perugia presso la Sala Rossa della Camera di Commercio dell’Umbria il primo concorso “L’Umbria del Formaggio”, un evento dedicato alle eccellenze casearie regionali. Sono state premiate 12 aziende i cui prodotti hanno superato il punteggio di 75/100. Tra queste figurano marchi notissimi come Pecorino Romano DOP, Gorgonzola DOP e Grana Padano DOP.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il Presidente della Regione Umbria e il Ministro delle Politiche Agricole, che hanno sottolineato l’importanza di promuovere l’orgoglio italiano per le produzioni agricole di qualità.

I Vincitori

Per la selezione dei vincitori, una giuria composta da chef ed esperti di gastronomia ha valutato ogni prodotto in termini di sapore, consistenza, aroma e aspetto. I giudici hanno anche tenuto conto del fatto che i produttori avessero o meno aderito ai metodi tradizionali di produzione del formaggio. Dopo una lunga riflessione, 12 aziende sono risultate finaliste tra le 40 che avevano presentato le loro candidature.

I vincitori del concorso hanno ricevuto premi in denaro e certificati di qualità. L’evento è stato un grande successo e ha incoraggiato molte altre aziende ad aderire al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *