L’Ambra di Talamello raggiunge il numero 15 dei World Cheese Awards: conquistata la graduatoria Super Oro

L’Ambra di Talamello, prodotto caseario tipico della provincia di Rimini, ha ottenuto un grandissimo risultato nella 34′ edizione dei Word Cheese Awards a Newport in Galles. Il formaggio è stato infatti inserito nella graduatoria Super Oro, arrivando quindicesimo su centocinquanta formaggi in gara.

L’Ambra di Talamello è un formaggio prodotto con latte vaccino, stagionato per circa quattro mesi. Ha una pasta morbida ed elastica, di colore giallo intenso. L’aroma e il sapore sono forti, ma allo stesso tempo delicati. La sua produzione è artigianale e limitata in quantità per garantirne la qualità.

Notizie sull’evento

Il Word Cheese Awards è uno dei più importanti eventi dedicati ai prodotti lattiero-caseari che si svolge ogni anno a Newport, in Galles. Il concorso vede più di centocinquanta formaggi provenienti da tutta Europa, che competono in diverse categorie come formaggi erborinati, formaggi duri, formaggi a crosta lavata e formaggi molli. L’Ambra di Talamello ha gareggiato nella categoria Super Gold, che riunisce alcuni dei migliori formaggi di tutta Europa Il fatto che l’Ambra di Talamello sia stata inclusa nella classifica Super Gold conferma la sua qualità e tradizione. Anche altri formaggi italiani come il Parmigiano Reggiano, il Pecorino Romano e il Gorgonzola sono stati inclusi nella competizione e hanno raggiunto altri risultati prestigiosi.

L’Ambra di Talamello è un simbolo importante della cultura casearia locale e questo risultato rappresenta un riconoscimento della sua eccellenza. Il formaggio continua ad essere prodotto in piccole quantità secondo i metodi tradizionali, senza lavorazioni industriali e senza conservanti o additivi. Questo garantisce il suo eccellente sapore, la sua consistenza e il suo aroma, per i quali è stato premiato in uno dei più importanti concorsi dedicati ai prodotti lattiero-caseari in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *