I migliori formaggi italiani: Oscar agli Italian Cheese Awards 2022

Per 10 categorie ben 33 nomine agli Oscar: il premio per il miglior formaggio italiano del 2022 ha assegnato le vittorie grazie ad una giuria composta da 13 esperti. Questi hanno degustato e valutato formaggi di natura nazionale realizzati con latte prodotto in Italia al 100%.
Sono stati lunghi i mesi per le selezioni, tra centinaia di prodotti di cui, alla fine, solo pochi sono giunti in finale. La rassegna ha avuto luogo ad Aprile nella località di Cittadella, all’interno delle verdi praterie del Veneto. All’interno dell’evento, anche il pubblico ha avuto l’opportunità di esprimere le scelte, dando un contributo alla selezione di chi, alla fine, sarebbe giunto in finale. 

I vincitori

Per la categoria del Freschissimo, il vincitore è stato lo Stracchino di San Rocco, in Veneto. La sua nota cremosa e la morbida consistenza lo hanno reso un ottimo selezionato per vincere tra tutti i partecipanti. Per la categoria del Fresco invece, ha vinto il Caprino di Monte Jugo, nel Lazio: questo è un formaggio dal latte non cotto di capra, dalla pasta consistente e dalla fiorita crosta. Insomma un vero e proprio orgoglio quello italiano che, ancora una volta si classifica come un master nella produzione di prodotti a chilometro 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *