Tartellette di Grana ripiene di ricotta saporita: la ricetta facilissima

Cercate una ricetta di tartellette ripiene deliziosa e unica? Non cercate oltre! Questa ricetta di tartellette di grana con ripieno di ricotta saporita farà sicuramente colpo sui vostri ospiti. Il grana è un tipo di formaggio italiano a pasta dura che ha un sapore di nocciola e una consistenza leggermente granulosa. Si sposa perfettamente con il cremoso ripieno di ricotta di questa ricetta. Se siete alla ricerca di un antipasto o di un piatto principale facile e di grande effetto, provate questa ricetta delle tartellette di grana ripiene!

Come si prepara la cialda delle tartellette di grana?

Ingredienti per la cialda:

  • 300 g di farina;
  • 250 g di burro;
  • 250 g di Grana grattugiato;
  • 2  tuorli;
  • 2 pizzichi di sale.

Per realizzare la cialda delle nostre tartellette di grana, avremo bisogno di uno speciale stampo per tartellette. Cominciamo preriscaldando il forno a 180 gradi. Dovremo, quindi, ungere leggermente gli stampi con olio o con il burro. Poi, mescoliamo in una ciotola farina, grana, sale, burro e uova, fino ad ottenere una pastella densa. Versiamo quindi una metà di questa pastella in ogni stampo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, o sino a quando i bordi saranno dorati. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dagli stampi e riempire con la ricotta! Assaggiate le tartellette di grana ripiene come antipasto o come cena leggera, abbinate a una macedonia di frutta fresca o a verdure arrosto per un pasto delizioso. E non dimenticate di conservare gli avanzi: questi gustosi cestini sono anche un ottimo piatto unico!

Crema di ricotta salata per farcire le tartellette

Ingredienti per la crema:

  • Ricotta La Pecorella: 550 gr
  • Parmigiano: 100 gr
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Basilico: tritati a piacere
  • Prezzemolo: tritati a piacere

Per preparare il ripieno delle nostre tartellette di grana ripiene, dovremo iniziare mescolando insieme ricotta La Pecorella e parmigiano. Poi, aggiungiamo sale e pepe a piacere. Infine, aggiungiamo un po’ di erbe fresche tritate, come il basilico o il prezzemolo, per un’ulteriore esplosione di sapore.

Per assemblare le tartellette di grana ripiene, versiamo con cura il composto di ricotta in ogni guscio di tartelletta. Guarniamo con erbe fresche o un filo d’olio d’oliva. Serviamo immediatamente quando sono ancora calde, oppure conserviamole in frigorifero fino al momento del consumo. Possiamo godere di queste gustose tartellette di grana ripiene come un delizioso antipasto o una cena leggera! Saranno sicuramente un piacere per gli ospiti in ogni occasione.

La versione chic

Cercate una ricetta di tartellette di grana ripiene un po’ più fantasiosa? Non possiamo che consigliarvi di provare le nostre tartellette di grana ripiena di ricotta al salmone! Per preparare il ripieno, iniziamo mescolando insieme la ricotta La Pecorella e il parmigiano. Poi aggiungiamo delle erbe fresche tritate, come aneto o erba cipollina, e condiamo con sale e pepe a piacere. Infine, mescoliamo dei pezzi di salmone cotto tagliati a dadini per un sapore più delicato ma allo stesso tempo deciso.

Per assemblare le tartellette di grana ripiene, versiamo con cura il composto di ricotta e salmone in ogni guscio. Guarniamo con una spolverata di semi di sesamo o di scorza di limone per aggiungere un tocco di classe. Possiamo servire queste tartellette di grana farcite immediatamente, quindi, perché aspettare? Provate questa versione chic oggi stesso!

Conservazione

Per conservare le tartellette di grana ripiene, vi consigliamo di usare un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero per un massimo di una settimana. Potete anche congelare le tartellette di grana ripiene per conservarle più a lungo, sia prima che dopo la cottura. Basta avvolgere ogni tartelletta singolarmente con pellicola per alimenti, e poi metterle tutte insieme in un sacchetto o contenitore ermetico per il congelatore. Quando sarete pronti a gustare di nuovo le tartellette di grana, basterà scongelarle su un piano di lavoro o passarle brevemente al microonde fino a quando si saranno riscaldate. Avranno un sapore delizioso come appena preparate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *