Corso per assaggiatori di formaggio: istituita la prima sede presso l’Istituto Alberghiero di Asiago

L’Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ANAF) ha proclamato Asiago come “Città del Formaggio” e per sottolinearne la centralità, l’associazione intende anche svolgere attività, azioni e iniziative volte a marcare la propria presenza sul territorio, nonché valorizzare l’Altopiano. Una di queste azioni di continuità con la promozione della città di Asiago a Città del Formaggio è proprio quella di istituire il primo corso di Assaggiatori di formaggio presso la sede dell’Istituto Alberghiero di Asiago.

Obiettivi del corso

Il corso è aperto a tutti coloro che hanno un interesse – professionale o personale – nel settore e che desiderano migliorare o ampliare le proprie conoscenze sui formaggi: dai processi produttivi fino alla gastronomia. Il corso è quindi rivolto a tutti, non solo agli studenti dello stesso istituto alberghiero che ospita l’iniziativa. 

Le iscrizioni si sono chiuse il 23 settembre 2022 per questo primo anno inaugurale. Il corso consiste nell’apprendimento e difesa della biosfera con sessioni di degustazione e metodo utilizzando la scheda messa a punto dall’associazione degli Assaggiatori di Formaggio con lo scopo di permettere – al termine del corso – a tutti i partecipanti di riconoscere le caratteristiche organolettiche dei formaggi. Le lezioni sono svolte da Docenti Maestri Assaggiatori dell’ANAF. È previsto un esame finale che – se superato – dà diritto di iscriversi al Libro degli Assaggiatori ONAF, ovvero, una sorta di albo dei degustatori.

L’iniziativa è stata agevolata dal patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza e la Reggenza dei Sette comuni, da Mirko Rigoni direttore e responsabile del Corso, Fiorenzo Rigoni, direttore del caseificio e presidente del Consorzio per la tutela del formaggio di Asiago e da Laura Veronese, responsabile per il patrimonio montano dell’Unione Montana Reggenza dei Sette Comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *