Festival del Puzzone di Moena 2022: gusto, bontà e divertimento

Il festival del Puzzone di Moena è ormai una gustosa tradizione che per l’edizione 2022 si svolge dal 26 al 28 settembre nelle località di Moena, Soraga e Predazzo. Una tre giorni ricca e intensa di eventi ed esperienze sia per gli addetti ai lavori che per gli amanti del formaggio, i degustatori o i semplici buongustai di tutte le età. Il protagonista assoluto del Festival è il Re dei formaggi trentini: il puzzone L’edizione 2022 che si disloca su tre splendidi borghi dolomitici è una novità in sé per coinvolgere sempre più il territorio e spingere alla scoperta dei luoghi di produzione del formaggio.

Come si svolge il Festival

Le attività previste sono numerose sia per adulti che per i bambini. Una delle principali attrazioni è la Carrozza Gourmet, una sorta di ristorante mobile dove consumare un cosiddetto “pranzo diffuso” gourmet, assaporando specialità gastronomiche locali a bordo di una carrozza tipica locale, trainata da cavalli e guidata da cocchieri in costume tradizionale che fanno da ciceroni durante il percorso lungo la strada tra Soraga e Moena. Le tappe de tour gourmet in carrozza sono 4 alla scoperta della tipica cucina ladina in un’immersione totale nei sapori, nei profumi e in paesaggi fiabeschi da gustare – letteralmente – a ritmo lento. 

Tra gli altri appuntamenti anche il Treno del Gusto a Predazzo, le colazioni e gli aperitivi “con narrazione” in abbinamento all’assaggio di mele trentine e vini della Valle, ma anche la birra de Fascia. Per i cultori, ci sono i presidi Slow Food e rassegne enogastronomiche. Per i bambini, prevista la caccia al tesoro tematica tra le vie di Moena, mentre per gli sportivi non manca la proposta del trekking del Puzzone.

Durante l’evento sono previste in due momenti diversi due desmontegade, una festa locale contadina e genuina dove mucche e cavalli – accompagnati dagli allevatori – partono all’alba dagli alpeggi del Passo San Pellegrino per arrivare in paese e sfilare per le vie del borgo. Una festa cittadina con musica, folklore, tanti buoni piatti della tradizione e l’onnipresente Puzzone, il re formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *