Crescere figli sani: bere latte aiuta a prevenire le malattie, scopri quali!

Nonostante il latte sia un alimento da sempre associato alla crescita dei più piccoli, non è mai un errore ricordare quanto questo alimento sia prezioso e quanto, soprattutto, sia essenziale per lo sviluppo, soprattutto perché non si smette mai di scoprirne le caratteristiche e le proprietà.

A illustrare gli effetti del consumo di latte sulla salute, è un documento “Razionale scientifico dello sviluppo del “decalogo per il corretto consumo di latte e derivati nell’alimentazione quotidiana”, scritto dal tavolo tecnico sulla sicurezza alimentare del ministero della Salute.
Il latte è un prodotto alimentare proveniente principalmente dalla mungitura delle mucche e che con il suo sapore fresco e dolciastro conquista il cuore di tutti, rendendosi un prezioso alleato in cucina oltre che nella vita.

Niente più malattie


L’effetto benefico del consumo di latte e derivati sulle malattie cardio-cerebrovascolari e, in generale sulla mortalità generale è stato confermato a livello mondiale dagli studi PURE. Inoltre, il consumo totale di latte e derivati è stato anche associato ad un rischio bassissimo di contrarre la Sindrome Metabolica e le sue manifestazioni quali: l’iperglicemia, l’ipertrigliceridemia, la pressione arteriosa elevata e il colesterolo HDL basso. Consumare una porzione al giorno di di latte porta ad un un rischio inferiore del 12% di avere obesità addominale e consumare anche una porzione al giorno di yogurt fa diminuire del 16% il rischio di contrarre l’iperglicemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.