La Dop economy incontra l’industria e l’artigianato alimentare: scopri cosa accade

Recentemente Fondazione Qualivita ha eseguito uno studio specifico sul segmento dei prodotti trasformati che utilizzano materie prime Dop Igp. I riscontri vedono un buon 68% di Consorzi di tutela “attivi” i quali hanno fornito il permesso all’utilizzo della IG come materia prima.

Un Primato ialiano

In totale ci sono 13.000 permessi rilasciati negli anni dal Mipaaf e dai Consorzi, di cui 4.600 attive nello scorso anno che coinvolgono oltre 1.600 attività della tra- sformazione. In particolar modo. le Dop Igp vengono impiegate in condimenti oppure in primi piatti e salumi e dolci. A seguire ci sono i formaggi e subito dopo i gelati. Vengono poi le marmellate e pizze. Infine, le bevande. In totale, stimiamoa un valore di produzione Dop Igp per i prodotti trasformati di ben 250 milioni di euro che va ben oltre il miliardo di euro per quanto riguarda l’artigianato e l’industria alimentare.

L’analisi mostra un quadro normativo in Europa frammentario e un “primato” made in Italy per la regolamentazione con il nostro Paese come l’unico ad aver inserito un meccanismo di per dare una tutela maggiore alle Ig.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *