Benessere fisico e latticini: vediamo gli studi

Nonostante molti aspetti siano ancora da chiarire, da recenti studi in materia, emergono alcuni importanti dati che non fanno pensare ad un’associazione fra consumo di latte e dei suoi derivati e un aumento del rischio di sviluppare alcune patologie. Per ciò che concerne alcune malattie, pare addirittura che sia l’esatto contrario, e cioè che tali alimenti possano avere addirittura un effetto protettivo.

Tutto si, ma con moderazione

Aspettando che gli studi e la ricerca arrivino a darci a risposte più chiare è bene seguire tutte le raccomandazioni degli esperti e, quindi, non eccedere nel consumo di qualsiasi alimento, per non incorrere in possibili effetti. In questo caso, parlando di formaggi, per esempio, non si dovrebbero consumare quantità troppo elevate di formaggi ricchi di grassi perché sono potenzialmente negativi nel controllo del peso corporeo e la salute cardiovascolare.

Anche nel momento in cui si tratta di stabilire dosi e tipi di latticini da portare sulle nostre tavole, è preferibile seguire le raccomandazioni date dagli esperti o chiedere suggerimenti al proprio medico qualora ci fossero dei dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *