Ricette dal mondo rivisitate con i formaggi La Pecorella

Il formaggio appartiene alla tradizione italiana non solo dal punto di vista culinario, ma anche culturale e questo noi de La Pecorella lo sappiamo bene ed è per questo che la passione è l’elemento principale dei nostri prodotti.
Un alimento così importante, infatti, non può che adattarsi a numerosi piatti dai più complessi ai più semplici, donando loro quel tocco in più o essendone il protagonista.
In tutto il mondo, ormai, il formaggio ha il suo posto all’interno di molteplici piatti e noi abbiamo scelto per voi quelli in cui il formaggio finisce per diventare filante: il modo migliore per farlo apprezzare a bambini ed adulti e anche a chi magari non lo mangia spesso.

Antipasti stuzzicanti: ecco i nostri consigli

Il primo piatto che abbiamo scelto di consigliarvi è il “Grilled Cheese Sandwich”, uno dei panini appartenenti alla lunga lista dei panini americani, ma che forse conoscerete meglio come una rivisitazione della più classica “mozzarella in carrozza”.
Per farlo vi basterà prendere una fetta di pane in cassetta, lasciarla dorare in una padella con del burro, porvi sopra una fetta sufficientemente spessa della nostra Caciotta Mista La Pecorella, chiudetelo con un’altra fetta di pane e lasciatela nuovamente dorare.
Il formaggio, inevitabilmente, diverrà filante e uscirà in ogni direzione: un ottimo antipasto che potrete gustare anche con delle salse.
Di sufficientemente simile a quanto abbiamo appena descritto, troviamo l’alternativa costituita dai bastoncini di formaggio panati e poi fritti, in questo caso vi consigliamo di utilizzare il nostro Caciostracchino Cuccioletta, un formaggio semi fresco dalla pasta molle che si presta perfettamente a questa rivisitazione.
Una volta pronti potrete gustarli con la salsa che preferite, dalla salsa barbecue al ketchup, dalla maionese ad un mix delle due.
Direttamente dalla Francia, in cui il formaggio viene gustato in molteplici modi, abbiamo la “fonduta di Reblochon”, un formaggio prodotto fin dal ‘200 e uno dei prodotti più preziosi dell’alta Savoia.
Il formaggio in questo caso è l’unico protagonista e potrete sostituirlo con quello che più vi piace tra i nostri prodotti, fondendolo otterrete un composto cremoso in cui poter intingere quello che preferite tra del buon pane tostato o delle patate croccanti cotte al forno.
Per una festa tra amici, magari durante la visione di un bel film, non possono di certo mancare loro: i nachos, uno degli snack ormai più famosi al mondo.
Si tratta di triangoli fatti con farina di mais e fritti che conditi con del buon formaggio e delle salse a scelta diventano una vera e propria delizia a cui è difficile rinunciare.
Rispetto ai nostri prodotti vi consigliamo di far sciogliere ed utilizzare la nostra caciotta mista al peperoncino perché si tratta di una spezia che si sposa perfettamente con i nachos e che viene spesso aggiunta separatamente, in questo caso avrete il gusto deciso del nostro formaggio a dar vita ad un tripudio di gusti cui è consigliabile affiancare la classica salsa Guacamole.
Infine, in questa sezione che sta a metà tra gli antipasti e gli spuntini, non possiamo non inserire il Tiropita, un piatto che troverete in Grecia. Si tratta di una torta salata fatta con pasta fillo che potrete farcire a vostro gusto, gli ingredienti che vengono generalmente utilizzati sono i peperoni e i pomodori secchi, ma ciò che dona quel tocco in più al piatto è sicuramente la ricotta (in questo caso Ricotta La Pecorella) che si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti donando la giusta consistenza all’intera pietanza.

Secondi piatti: Il perfetto connubio tra le patate e il formaggio

Direttamente dalla Svezia arriva “Hasselbackpotatis”, uno dei piatti migliori del posto nonostante la sua semplicità, si tratta di patate intere che vengono incise in profondità e vengono condite con aglio, timo, rosmarino e soprattutto molto formaggio a pezzetti, per questo piatto vi consigliamo la Nanetta mista al peperoncino il cui gusto deciso contrasta quello tendenzialmente dolce delle patate, dopo aver inserito i cubetti all’interno dei tagli, vi consigliamo di grattugiare altro formaggio sopra. Inserite tutto in forno aggiungendovi sufficiente burro in ogni patata.
Un’altra ricetta francese da fare al forno è il “gratin Dauphinois”, gli ingredienti sono: le patate (che vanno tagliate sottili perché vanno a creare degli strati), latte aromatizzato (che va reso più cremoso con la panna e le uova), del burro e molto formaggio a pezzi, magari utilizzando sia la Caciotta Mista che quella al peperoncino, in modo da rendere più gustoso il piatto qualora lo desideraste.
Infine non potevamo non citare i gustosissimi e particolari “rosti con formaggio filante” che vede protagoniste le patate lesse con tutta la buccia che vanno grattugiate e cotte in padella con sale, pepe e  burro fuso: questo determinerà la creazione di sottili sfoglie croccanti che andranno ad essere guarnite con molto formaggio dolce, come molte delle nostre Caciotte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *