Formaggio in villa 2020: la rassegna nazionale dei migliori formaggi

Ricotta mista con Panna

Quella del Formaggio in Villa 2020 sarà la decima edizione, ospitata tra le mura di Cittadella (Padova), dal 4 al 6 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 21:00.
Il luogo scelto per quest’occasione vale da solo la pena, si tratta di mura antiche, palazzi storici e piazze le cui atmosfere medievali vi faranno entrare in un mondo parallelo del passato per qualche giorno, all’insegna della degustazione tanto dei migliori formaggi quanto dell’alta salumeria.
Qui avverrà la selezione per l’Italian Cheese Awards, saranno disponibili, per la degustazione, 100 formaggi (10 per categoria) che sono già stati preselezionati e questo rende sicuramente il tutto più buono ma anche più complicato.
Le categorie in gara vanno dal formaggio freschissimo a quello stagionato, un vero e proprio iter all’interno della nostra tradizione casearia di cui facciamo parte pur non essendo produttori.
Ciò che rende particolare questa grande mostra è sicuramente l’allestimento e la messa a disposizione di laboratori di degustazione (almeno diciotto) che permetteranno a chiunque lo desideri di conoscere il mondo del formaggio, dalla produzione al processo di maturazione, oltre che alla possibilità di utilizzarlo in numerose ricette che vedono incluso anche il mondo della pasticceria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *