Verdure di stagione e formaggi, ecco ricette ed abbinamenti migliori

Uno dei punti di forza della tradizione gastronomica italiana è il saper combinare diversi prodotti ed elementi nella preparazione di ricette di assoluta bontà. Una delle produzioni italiane più rinomate ed importanti è quella dei formaggi, di cui Parmigiano Reggiano e Grana Padano rappresentano soltanto quelli più celebri a livello internazionale, ma che conta in realtà decine di prodotti di elevata qualità e soprattutto sapore.

I formaggi poi sono delle prelibatezze che possono essere mangiati da soli o abbinati ad altri alimenti per la preparazione di piatti di ogni genere. Tra gli abbinamenti più apprezzati, vi è sicuramente quello tra verdure di stagione e formaggi. Un accostamento che tende a far esaltare i singoli sapori degli ingredienti per fornire un aroma vivace ed originale poi a chi li degusta. Comunque, cerchiamo di suggerire qualche idea per abbinare al meglio le verdure di stagione ed i formaggi, magari attraverso anche delle ricette.

Formaggi italiani e francesi per gli accostamenti migliori

Nanetta mista al Peperoncino

Per gli appassionati di formaggi francesi e verdure, è possibile effettuare degli abbinamenti molto apprezzati oltralpe. Tra quelli più diffusi, dadetti di formaggio emmenthal ed un’insalata mista cruda, come quella con pomodori, fagioli, carciofi e cipolla. Un altro accostamento molto invitante per i francesi è quello tra spinaci e formaggio di capra, tanto da essere tra gli ingredienti principali di un piatto provenzale come il paniers chèvre-épinards. E se poi non piacciono gli spinaci, si possono sostituire con peperoni o zucchine.

Anche nel nostro Paese generalmente si tende ad abbinare il sapore gustoso dei formaggi di capra (tra i più apprezzati il Caprino, lo Stracchino ed il Cadolet della Valcamonica) con quello di asparagi o carciofi, per un accostamento davvero delizioso. Un’altra prelibatezza da gustare sono le cipolle caramellate da mangiare assieme a formaggi dalla pasta dura, come Asiago, Bitto o Vezzena. 

Tuttavia, la propria fantasia ed originalità può far variare ricette e far accostare diversi tipi di formaggi, magari quelli che piacciono di più, e verdure di stagione. Un esempio possono essere diversi piatti in cui questi due ingredienti si uniscono e si esaltano a vicenda, come quelli che stiamo per proporre.

Le ricette in cui unire verdure e formaggio

Per coloro che vogliono mangiare un contorno gustoso e fresco, allora l’ideale è l’insalata di mango e carote a cui si abbina la stracciatella. Se invece si volesse creare un piatto unico e davvero prelibato, ecco le melanzane al pecorino, la cui preparazione è davvero semplice. Infatti, una volta acquistate delle grosse melanzane violette, si possono tagliare a metà nel senso della loro lunghezza e poi farcirle con la loro stessa polpa estratta, assieme a uova, pangrattato, pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiati.

Se si desidera invece realizzare una ricetta da veri chef, allora si può consigliare la cipolla caramellata con crema di parmigiano. Una volta sfornate delle cipolle cotte in stampini assieme a piccoli dischi di pasta sfoglia e sciroppo di zucchero, vi si deve versare una particolare crema gelata a base di parmigiano reggiano e panna. Il risultato finale è una prelibatezza unica dai sapori davvero particolari.

Per gli appassionati di insalate arricchite dagli ingredienti più vari e gustosi, ecco allora l’insalata primavera con verdure e formaggi. Questa viene preparata con fagiolini croccanti, pomodorini, zucchine e taccole, a cui poi si aggiungono cubettini di formaggio Tislit, scaglie di Grana, yogurt di tipo delicato ed una salsa alla senape di Digione. A fornire un tocco ancora più originale, vi si possono inserire anche dei fiori di zucchine fritti con un gustoso ripieno di formaggio ed acciughe.

Infine, si potrebbe preparare un ottimo rotolo di verdure di stagione e Grana Padano, che prevede l’uso di carote, zucchine e piselli, oppure ancora dei muffin salati con verdure e Grana. Insomma, le ricette in cui abbinare vari tipi di formaggi e verdure sono tante, si devono soltanto scegliere quelle più vicine ai propri gusti o a quelli degli eventuali ospiti, nel caso si organizzasse una cena o un pranzo. Se a tutto ciò poi si abbina un po’ di originalità e fantasia, ecco che ogni piatto preparato diventa un’opera unica da assaporare.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *