Da Verona giunge la notizia che il presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari e di Fedagripesca Giorgio Mercuri annuncia il lancio di un’iniziativa delle cooperative lattiero casearie italiane per promuovere i consumi di latte e latticini in Italia.
“Il progetto – anticipa Mercuri – si chiamerà Verde, latte, rosso e consisterà in una campagna di formazione e informazione mirata a sostenere il consumo del latte fresco, dei latticini, promuovere i prodotti italiani e, soprattutto, contrastare le fake news che stanno allontanando oggi il consumatore dal latte”.
Il progetto durerà due anni e coinvolgerà, a livello numerico, circa 730 cooperative lattiero casearie italiane, da Nord a Sud, che generano un giro d’affari di 6,6 miliardi di euro e garantiscono occupazione a oltre 12.600 addetti, ovvero tutte le cooperative casearie italiane, numeri di primo piano se si pensa che il 60% del latte italiano viene valorizzato tramite cooperativa, percentuale che sale all’80% nel caso dei formaggi Dop.