Scopriamo 5 idee per degli antipasti al formaggio

I formaggi rappresentano uno dei prodotti alimentari più diffusi ed apprezzati nel nostro Paese. Ne esistono di vari tipi e spesso ciascuna regione ne presenta di propri, dalle caratteristiche particolari ed uniche. Alcuni sono conosciutissimi anche a livello internazionale, basti pensare ai celebri Parmigiano Reggiano oppure Grana Padano. Essi tendono ad avere vari utilizzi in cucina, da semplice condimento ad elemento base di molti piatti.

Può capitare, ad esempio, di dover preparare un pranzo di un certo livello per degli amici o parenti e che si vogliano realizzare degli antipasti sfiziosi. Ecco che si può ricorrere appunto al formaggio. Per fare una bella figura, andiamo a scoprire quindi 5 idee per degli antipasti al formaggio, che non siano troppo complicati da preparare e che siano anche originali e gustosi per gli ospiti attesi.

Qualche idea dalla Francia

Per iniziare magari un pranzo realizzato con piatti internazionali, si potrebbero preparare degli antipasti con qualche prodotto o idea proveniente dalla Francia, ad esempio. Una prima ricetta prelibata potrebbe essere quella di bigné al formaggio con della pasta choux. Questa non è altro che una preparazione davvero semplice, di origine transalpina appunto, fatta di uova, burro e farina, a cui si aggiunge dell’acqua.

I bigné creati con la pasta choux possono essere sia dolci che salati. Per il nostro antipasto al formaggio, in questo caso salato, possiamo utilizzare della Grana e la fontina. Il risultato sarà un gustoso insieme di bigné cotti al forno, da mangiare da soli oppure accompagnati da una qualche crema anch’essa salata, magari del gorgonzola. Vi si possono abbinare inoltre anche dei salumi.

Un’altra idea francese è quella di preparare un soufflé di verdure e Brie. Questi due ultimi ingredienti, in effetti, forniscono un tocco originale alla classica ricetta del soufflé. Il formaggio francese, in particolare, aiuterà a legare tra loro zucchine, piselli e carote che si dovranno aggiungere poi al composto. Per un risultato finale sicuramente saporito e gustoso, in cui il Brie Président sarà l’elemento che fornisce armonia ed equilibrio al piatto.

Alcune ricette italiane semplici ma deliziose

Nel caso i tempi per preparare un pranzo fossero ristretti, allora come antipasto si potrebbero realizzare dei gustosi coni di bresaola e formaggio. Una prelibatezza veloce, ma sicuramente molto apprezzata in quanto leggera e saporita appunto. All’interno di coni di bresaola si può inserire del formaggio fresco spalmabile, dell’erba cipollina e, infine, un po’ di pepe bianco. Si possono presentare su un letto di rucola o di insalata in generale. 

Sono altrettanto deliziosi anche dei crostoni con verdure e formaggio. Gli ingredienti sono davvero semplici, infatti basta del formaggio di capra (come la Stracapra ad esempio), a cui aggiungere delle melanzane, dell’indivia e dei pomodorini. Nel caso, è possibile anche sostituire la Stracapra con altri tipi di formaggio come del taleggio, del gorgonzola oppure della fontina. Il crostone, invece, si può ottenere con delle fette di pane oppure parti di baguette.

Dei tortini con verdure e formaggio rappresentano un altro stuzzicante antipasto, in cui inserire delle patate e della saporita scamorza affumicata. In particolare, si possono utilizzare dei peperoni rossi a cubetti, delle zucchine ed un puré di patate, a cui abbinare poi della scamorza e del parmigiano reggiano. Naturalmente, è possibile anche personalizzare questa ricetta, sostituendo i peperoni o le zucchine con un’altra verdura di maggiore gradimento.

Se, invece, si desidera qualcosa di piccante ed originale, allora è possibile preparare spianatine con cipolla e formaggio. Questo, in effetti, è un antipasto realizzato con marmellata di cipolle rosse provenienti da Tropea, a cui si aggiungono scaglie di formaggio piccante (all’interno vi è del peperoncino). Infine, ciascuna spianatina può essere decorata con un profumato rametto di rosmarino. Fortunatamente, nella cucina italiana è possibile trovare sempre qualche ricetta sfiziosa per preparare un buon antipasto, sia nel caso si andasse di fretta e sia quando invece si abbia del tempo a disposizione. Naturalmente il formaggio può essere anche utilizzato per le successive portate, magari per proporre un pranzo a tema. Importante, tuttavia, è anche abbinare ai singoli piatti un buon vino, che li possano accompagnare piacevolmente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *