Formaggi d’autunno a Bellinzona

Ogni anno, nel periodo autunnale, a Bellinzona in Svizzera, tornano ad inondare le vie della città tutti i profumi tipici del periodo e in particolar modo quelli del tradizionale mercato di formaggi che va avanti ormai da 29 anni.

I maggiori protagonisti sono sempre i formaggi d’alpe del Ticino e quelli della Mesolcina; i numerosissimi alpigiani, infatti, proporranno al pubblico il risultato del lavoro che hanno svolto nei mesi estivi e sui vari alpeggi. Naturalmente, saranno presenti diverse qualità di formaggi d’alpe che saranno prodotti con il latte vaccino, il caprino oppure misto. Questo ormai famoso mercato dei formaggi Bellinzonese ha una lunghissima tradizione e, negli anni, ha saputo contraddistinguersi sia per numero di partecipanti che per qualità dei prodotti, divenendo così il mercato più importante del Ticino!

Di consueto, durante la rassegna si svolge il concorso “professionale” che viene gestito da una giuria di esperti i quali valutano le forme di formaggio presentate nella gara in base ad un dettagliato e molto scrupoloso punteggio. Un altro concorso, affidato alla “giuria popolare”, invece lascerà decidere quale sia il formaggio migliore eleggendolo tramite una scheda di voto reperibile alle bancarelle poste all’interno del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *