Fonduta di formaggio con patate e bacon: Una deliziosa ricetta  

Non c’è niente di meglio che una buona fonduta di formaggio con patate al forno e bacon per un pasto rilassante. Questa ricetta è facile da preparare ma offre un sapore indimenticabile ai tuoi ospiti. Ecco come prepararla e quale vino scegliere per accompagnarla!

Preparazione della Fonduta di formaggio con patate e bacon

La prima cosa da fare è prendere i formaggi, in questo caso consigliamo la fontina, il gruyère, la Caciotta La Pecorella e il gorgonzola. Taglia i formaggi a cubetti e mettili in una padella insieme ad alcune cucchiaiate di latte, mescolare delicatamente finché non si scioglie completamente. Aggiungi anche del sale, del pepe e un pizzico di noce moscata per migliorare il sapore della fonduta. Dovrebbe risultare abbastanza liquida ma densa, se necessario aggiungi altro latte finché non si ottiene la consistenza desiderata.

Preparazione delle Patate

Mentre la fonduta sta cuocendo, taglia le patate a fette sottili (circa 1 cm). Metti le patate su un foglio di carta da forno insieme al bacon (che dovrebbe essere precedentemente tagliato a listarelle) e condiscile con sale, pepe ed erbe aromatiche come timo o rosmarino. Cuoci nel forno preriscaldato a 220°C per circa 20-25 minuti finché le patate sono ben dorate.

Servire la Fonduta di formaggio con patate e bacon

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti, versa la fonduta sulle patate e servila subito in piatti individuali. La fonduta è perfetta come antipasto o come parte principale di un pasto informale con amici o familiari. Per accompagnare questo piatto consigliamo vini bianchi come Chardonnay o Sauvignon Blanc oppure vini rossi leggermente frizzanti come Lambrusco o Barbera d’Asti. 

Ti sveliamo la nostra alternativa

Questo piatto saporito è perfetto per ogni occasione, dalle cene informali ai grandi eventi. Abbina la fonduta di formaggio a patate al forno e pancetta croccante e diventerà ancora più sfiziosa!

Gli ingredienti necessari per questa ricetta golosissima sono:

  • 600 gr di patate bianche;
  • 100 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini;
  • 400 ml di latte intero;
  • 150 gr di formaggio Caciotta La Pecorella grattugiata;
  • 50 gr di parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente;
  • 1 cucchiaio di farina 00;
  • 1 pizzico di noce moscata macinata (facoltativo)

Preparazione: Preriscalda il forno a 200°C. Lava le patate, asciugale bene e tagliale a tocchetti regolari. Disporle su una teglia rivestita da carta da forno e condire con olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero macinato fresco. Inforna per circa 25-30 minuti o fin quando non saranno ben dorate.

In un pentolino antiaderente scalda il latte con l’aglio tritato finemente e un pizzico di sale grosso; porta ad ebollizione, abbassa la fiamma al minimo e aggiungi i formaggi, mescolandoli con cura per evitare che si attacchino al fondo della pentola.

Aggiungi il vino bianco secco ed amalgama bene tutti gli ingredienti; infine versa la farina setacciata procedendo con movimenti circolari fino a quando non si formerà un composto omogeneo ed addensato.

Aggiungi la pancetta affumicata tagliata a dadini ed eventualmente anche un pizzico di noce moscata macinata (facoltativo); mescolare ancora qualche minuto ed impostare il timer su 5 minuti prima di spegnere il fuoco sotto alla vaschetta con la fonduta pronta da servire ben calda insieme alle patate al forno appena sfornate!

Conclusione

Se stai cercando qualcosa di speciale da servire agli amici durante l’aperitivo oppure semplicemente vuoi fare qualcosa fuori dall’ordinario per la cena della domenica sera, la Fonduta al Formaggio con Patate al Forno e Bacon è assolutamente perfetta! Facile da preparare ma incredibilmente saporita, sarà sicuramente apprezzata dai tuoi commensali! Scegli un buon vino bianco o rosso leggermente frizzante ed eccoti pronto per gustarla in compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *