Eventi in Val Taleggio: Strachìtunt per gli appassionati del formaggio

Gli appassionati di formaggio potrebbero già conoscere lo Strachítunt, un termine derivato dal dialetto bergamasco che significa “stracchino rotondo” Si tratta di un formaggio blu a latte crudo che appartiene alla stessa famiglia del suo antenato, lo stracchino. Prodotto con metodi tradizionali da generazioni, questo formaggio ha ispirato appassionati devoti al suo sapore e alla sua consistenza unici.

Il Consorzio Strachìtunt organizza un evento per promuovere sinergie e strategie per il futuro etico del territorio. Questo evento altamente interattivo è aperto a imprenditori, studenti, appassionati, ricercatori, associazioni e altri professionisti del settore della sostenibilità che operano a livello regionale, nazionale e internazionale nell’industria lattiero-casearia. I partecipanti avranno la possibilità di approfondire argomenti pertinenti e di fare rete con persone che la pensano allo stesso modo.

Gli obiettivi dell’evento

Attualmente, la ricerca e gli investimenti sono sempre più attratti da modelli economici più piccoli, più nutriti e interconnessi, che sono decisamente più solidi e sostenibili. Questi sistemi si basano sugli abitanti stessi, sui cittadini, sui prodotti di provenienza locale o sulle innovazioni spesso legate alle usanze locali.

L’evento mira a promuovere l’area e le sue produzioni, coinvolgendo ospiti e relatori in una serie di tavole rotonde che affrontano temi urgenti come la ricerca e la costruzione di ecosistemi più sostenibili con reti di scambio etiche, la riduzione del divario tra mercati locali e globali, il riconoscimento del contesto sociale che ci circonda e la definizione di piani per future collaborazioni e nuovi progetti condivisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *