Involtini di carne con zucchine: scopri la videoricetta

Fortunatamente, nella cucina italiana è possibile variare tanti ingredienti e piatti, in modo da farli apprezzare a chiunque. Un esempio può essere la carne che, se cucinata in maniera semplice, non risulta essere tra i piatti preferiti dei bambini o di alcune persone. Pertanto, essa tende ad essere abbinata con vari ingredienti e condimenti o preparata in modo da renderla davvero appetibile ed invitante. Una ricetta di questo genere, che sicuramente sarà apprezzatissima, è quella degli involtini di carne con zucchine.

A rendere prelibata questa pietanza non è solo l’accostamento tra il sapore della carne e quello delle zucchine, ma anche il loro connubio con i differenti aromi derivanti dal formaggio (in questo caso una bella caciotta), dalle carote, dal bacon e dal curry.  Un abbinamento complessivo molto particolare, ma dal sicuro successo. Questi involtini di carne possono essere presentati come sfiziosi antipasti oppure come un secondo molto originale, sia a pranzo che a cena, con i propri familiari o in compagnia di amici. 

Ingredienti e preparazione degli involtini di carne con zucchine

Preparare questa pietanza non è difficoltoso, quindi può essere realizzata anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con fornelli e padelle, e richiede davvero pochissimo tempo. Gli ingredienti utilizzati sono per quattro persone e dal costo relativamente ridotto:

  • Fettine di Vitella tagliate sottili, 400 grammi;
  • Caciotta Vaccarella de La Pecorella, 200 grammi;
  • Bacon a fettine, 200 grammi;
  • Pistacchio in granella, 100 grammi;
  • Curry, 10 grammi;
  • Carote, 6 unità;
  • Zucchine, 2 unità;
  • Olio Extra Vergine di Oliva, sale, pepe e aglio, quanto basta;

Innanzitutto, si prendano le fettine di vitella inserendole tra due fogli di carta da forno e si colpiscano lievemente con un batticarne, fino a renderle maggiormente sottili. Poi, si taglino le zucchine alla Julienne e si condiscano in una boule con uno spicchio d’aglio, assieme al pepe, al sale e all’olio. Mentre questi ingredienti si lasciano macerare per qualche minuto, si tagli la caciotta La Vaccarella a bastoncini. A questo punto si riempiano gli involtini di carne con le zucchine e il formaggio ed in seguito si chiudano.

Successivamente, all’interno di un pentolino, si mettano a cuocere le carote tagliate in modo grossolano, tutto ciò finché queste non diventino morbide e si possano schiacciare e renderle una sorta di salsa. Adesso si prendano le fettine di bacon, si arrotolino dentro la carne e si scotti il tutto su una padella per pochi secondi, in modo da rinchiudersi bene. Ora è possibile prendere una teglia da forno ed inserirvi gli involtini di carne, da riporre poi in un forno preriscaldato a 170° per circa 7-10 minuti.

Nel frattempo, si stenda la salsa di carote, precedentemente ottenuta e combinata assieme al curry, sul fondo di un piatto. Adesso si pongano gli involtini su di esso e si aggiunga la granella di pistacchio al di sopra. La nostra ricetta di involtini di carne con zucchine, formaggio e vellutata di carote al curry e pistacchio è pronta e può essere servita in tavola per la gioia dei commensali ed essere degustata in tutta la sua bontà. Il suo sapore particolare avrà sicuramente successo.

Alcuni suggerimenti per questo genere di involtini di carne

Per variare un po’ la ricetta originale, è possibile inserire, per coloro che amano i gusti più decisi, anche dell’affettato ed in particolare del prelibato Speck. Il sapore ottenuto sarà maggiormente particolare e l’aroma ancora più ghiotto. Se invece si desidera aggiungere un affettato dal gusto lievemente delicato, ecco che si possono inserire delle fettine di bresaola. Quest’ultima, difatti, fornirà alla pietanza un tocco meno deciso e particolare di quello precedente.

Un’ulteriore modalità per trasformare la ricetta originale e renderla più vicina magari ai gusti personali oppure arricchirla maggiormente, è quella di inserire tra gli ingredienti, oltre alla caciotta La Vaccarella, anche altri formaggi, come ad esempio una fettina di provola oppure di Asiago. Questi forniranno un gusto ancora più saporito agli involtini di carne, anche se tenderanno a coprire lievemente il resto degli aromi. Inoltre, alcuni amanti dei sapori forti, adorano inserire il peperoncino nella preparazione delle zucchine.  

Guarda la videoricetta del nostro chef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *