Cheesecake‌ ‌con‌ ‌crema‌ ‌di‌ ‌marroni‌ : ecco come prepararla

Un dolce sempre più diffuso ed apprezzato nel nostro Paese, anche grazie alla sua considerevole varietà di versioni disponibili, è la Cheesecake. Per coloro che non la conoscessero, questa non è altro che una torta con una base di pan di spagna, biscotti leggermente inzuppati o pasta frolla, su cui è posto un consistente strato di formaggio fresco zuccherato.

Come detto, ne esistono differenti prelibate versioni, tra cui una delle più celebri è quella tipica di New York, in cui vi si trova una base di biscotti secchi abbinata ad una farcia al formaggio fresco, simile al nostro comune Philadelphia. Questa poi viene servita generalmente con una gustosa glassa ai frutti rossi. Per offrire un’ulteriore e originale versione di questa prelibatezza, andiamo a presentare una cheesecake con crema di marroni

Tale crema, comunque, può essere preparata a livello casalingo oppure acquistata comodamente al supermercato. Andiamo quindi a vedere quali siano gli ingredienti necessari per questo dolce e come prepararlo in casa. Noi utilizzeremo come formaggio fresco una bella ricotta mista con panna de La Pecorella, che fornisce un sapore prelibato ed originale a questo dolce delizioso e che si sposa perfettamente alla crema di marroni.

Ingredienti e preparazione della cheesecake con crema di marroni

Ricordiamo che i seguenti ingredienti sono quelli per una torta a cerniera del diametro di circa 22 centimetri.

Per la base:

  • Biscotti del tipo “Digestive”, 300 grammi;
  • Burro, 170 grammi.

Per il ripieno:

  • Ricotta mista con panna La Pecorella, 500 grammi;
  • Crema di marroni, 300 grammi;
  • Marroni glassati, una ventina di unità;

Si frantumino e si triturino i biscotti secchi sino ad ottenerne un composto omogeneo, poi si tagli il burro a pezzi e si facciano sciogliere in un pentolino. Una volta terminata questa operazione, si metta da parte il tutto e attendere che si raffreddi. A questo punto si prenda una ciotola e vi si versino all’interno i biscotti triturati ed aggiungendo in seguito il burro fuso e si amalgami poi l’intero composto.

Ora si prenda della pellicola trasparente specifica per alimenti e vi si foderi uno stampo a cerniera di una ventina di centimetri circa e si versi al suo interno il composto, levigandolo e appianandolo col dorso di un cucchiaio o un mestolo di legno. A questo punto si prenda una seconda ciotola, in cui montare la ricotta mista con panna assieme alla crema di marroni, fino a quando non si otterrà un composto che sia abbastanza soffice e uniforme. A quest’ultimo si aggiungano poi dei marroni glassati tagliati a pezzetti.

Poi si versi il composto appena preparato sopra quello precedente con la base dei biscotti e si appiani il tutto, sempre con il dorso di un cucchiaio oppure con una spatola. Una volta terminata questa operazione, si ponga la cheesecake all’interno del frigorifero per un paio di ore per farla raffreddare. Trascorso tale periodo, si potrà rimuovere la torta dallo stampo e la si potrà guarnire con i marroni glassati rimanenti. Ora non resta che tagliarla a fette e presentarla in tavola per degustarla.

Alcuni suggerimenti per la cheesecake

La versione presentata della cheesecake con crema di marroni prevede l’uso di biscotti del tipo “digestive”, tuttavia è possibile utilizzare in alternativa altre tipologie di biscotti, magari quelli maggiormente apprezzati in famiglia o rispondenti ai gusti personali. Infatti, questo genere di dolce permette l’uso di una considerevole varietà di ingredienti, consentendo quindi di poterla personalizzare a piacimento e dare un tocco di originalità ad ogni ricetta. E questo forse uno degli elementi che ne ha decretato il successo.

Per questa ricetta poi si sono utilizzati i marroni, tuttavia, in alternativa, si potrebbero sostituire con le tradizionali castagne. Alcune persone tendono a confondere spesso castagne e marroni, mentre in realtà rappresentano due frutti leggermente differenti, sia nella forma che nel gusto. L’uso delle castagne nella cheesecake modificherà pertanto di conseguenza il gusto generale di quest’ultima. 

Se si volesse optare per una cheesecake con castagne, è possibile realizzare un dolce molto goloso abbinando questo frutto con della cioccolata oppure a della panna. Queste ultime versioni sicuramente faranno la felicità dei bambini. Come detto, la cheesecake con crema di marroni rappresenta una deliziosa bontà, tuttavia inserirvi altri ingredienti o modificarne alcuni, consente di dare un tocco originale e fantasioso a questo dolce.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *