Insalata con mais tonno e formaggio: un pranzo leggero per tenersi in forma

La vita frenetica che la maggior parte di noi conduce in questi tempi, lascia poco spazio ad una sana alimentazione, soprattutto per quanto riguarda il pranzo. Questo pasto, infatti, si colloca esattamente al centro della nostra giornata lavorativa e, molto spesso, i nostri impegni ci portano addirittura a saltarlo oppure a mangiare cibo spazzatura. In realtà, utilizzando la giusta dose di fantasia, si possono realizzare numerose ricette sfiziose, pronte in dieci minuti, e caratterizzate dalla presenza di cibi sani ed equilibrati.

Ad esempio, il piatto di oggi, l’insalata con mais tonno e formaggio è una soluzione davvero semplice ma che allo stesso tempo riuscirà a trasmettervi la giusta energia per portare avanti la giornata. Un piatto veloce da preparare, buono e soprattutto sano, tra l’altro un’ottima idea per chi ci tiene a tenersi in forma.

Visto che si tratta di un’insalata, potrete dare sfogo alla vostra fantasia in fatto di ingredienti aggiungendo quelli che volete e che vi ispirano di più. Oltre ai tre già indicati infatti, potete integrare la vostra insalatona, con semi di girasole, pomodorini o del finocchio. Come potete vedere si tratta di un semplice rimedio utile anche a svuotare il cibo dagli avanzi, nei limiti del possibile.

Vediamo ora come preparare questa gustosa insalata, sarà davvero facile e veloce la preparazione di questo piatto, che potrete servire a tutta la vostra famiglia.

Ingredienti

Come, già accennato gli ingredienti principali della nostra insalatona saranno il mais, il tonno e il formaggio ma, in base al vostro gusto personale, potrete creare una quantità di varianti quasi infinita aggiungendo ed integrando molteplici elementi. Di seguito, vi proponiamo gli ingredienti per una delle molteplici possibilità. Vi consigliamo di provarla, perché è davvero da leccarsi i baffi:

  • Lattuga fresca e lavata;
  • Mais cotto al vapore;
  • Formaggio a cubetti;
  • Un filetto di tonno;
  • Pomodorini freschi;
  • Semi di girasole,
  • Cipolla cruda;
  • Sale, olio e aceto balsamico.

Ora che avete raggruppato tutti gli ingredienti necessari, possiamo procedere con la preparazione. Grazie a questa ricetta, il vostro pranzo sarà pronto in cinque minuti, facendovi risparmiare tempo ma, allo stesso tempo, garantendovi i giusti valori nutritivi, necessari a condurre il resto della giornata al meglio.

Preparazione

Per preparare questa ricca insalata vi consigliamo di partire con l’unico ingrediente che preveda un minimo di cottura, ovvero il filetto di tonno. Quest’ultimo, infatti, più che cotto andrà leggermente scottato in modo da conferirgli una consistenza morbida e soffice. Mentre è sulla padella insieme ad un goccio di olio extravergine di oliva, aggiungete una piccola quantità di sale grosso e tenete il tonno in cottura finché non si sarà sciolto. A questo punto, mettetelo su un tagliere e affettatelo in fette molto fine da spargere successivamente nell’insalata.

A questo punto mettete a lavare sotto l’acqua fredda (se preferite potete aggiungere un po’ di amuchina) l’insalata, il mais e i pomodorini. Lasciateli asciugare e mettete l’insalata e il mai in una ciotola grande, in grado di accogliere successivamente tutti gli altri ingredienti.

Mettete su un tagliere i pomodorini e la cipolla e tagliateli in piccoli pezzi. Una volta sminuzzati aggiungeteli alla ciotola che già contiene la lattuga con il mais.

A questo punto scegliete il formaggio che volete aggiungere. Qui potete dare davvero sfogo alla vostra fantasia, guardando tra la nostra selezione di prodotti. In base ai vostri gusti, infatti, potrete selezionare un formaggio dolce e delicato come la nostra caciotta, oppure un formaggio dal gusto più deciso e saporito, come ad esempio il nostro canestrato. Al contempo potreste aggiungere un tocco di piccante, grazie alla nostra Nanetta, speziata al peperoncino. Insomma, tra i nostri prodotti, troverete sicuramente il formaggio che fa per voi. Una volta scelto, vi basterà tagliarlo a cubetti ed un unirlo agli altri ingredienti nella ciotola.

Manca soltanto il tonno a questo punto, mettetelo quindi all’interno della grande ciotola e condite il tutto con sale fino, olio e un po’ di pepe se rientra nei vostri gusti, una goccia di aceto balsamico e mescolate energicamente il tutto.

Finalmente la vostra insalata è pronta per essere servita, buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *