Antipasti con la ricotta: vediamo se conosci queste idee

Possono essere preparati con una certa facilità e rendono un pasto più sfizioso e stuzzicante, gli antipasti infatti possono arricchire un pranzo oppure una cena o, ancora, un simpatico buffet o aperitivo in compagnia. Inoltre, l’estrema varietà di ingredienti che possono essere utilizzati per prepararli consente loro di fornire un tocco di originalità e fantasia a qualsiasi pasto e di adeguarsi senza problemi al genere di portate prescelto.

Tra quelli più graditi e gettonati, vi sono gli antipasti con la ricotta, che uniscono due importanti qualità in cucina: sono di facile realizzazione e ne esistono tantissime ricette sfiziose. Proviamo a fornire qualche consiglio su quali preparare per un appuntamento in famiglia o una festa in compagnia di amici, al fine di dare un tocco di gusto, delicatezza e cremosità agli antipasti con dell’ottima e prelibata ricotta.

Ricette più tradizionali

Ricotta mista con Panna

Le tartine con ricotta e noci rappresentano un tocco originale e sfizioso, adatto ad ogni genere di evento, da quello più formale a quello più familiare ed anche come cosiddetto finger food. La loro preparazione non è difficile e richiede pochi e semplici ingredienti: della pasta brisé per realizzare le tartine, qualche filo di erba cipollina, prelibate noci sgusciate ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Il tutto poi da mettere in forno per pochi minuti ed ecco che uno sfizioso antipasto è pronto per essere gustato dagli ospiti.

Per coloro che amano abbinare al gusto particolare e delicato della ricotta quello più deciso di un affettato, gli stuzzichini di ricotta e prosciutto rappresentano una preparazione ideale. Il tutto, inoltre, si può preparare in pochissimi minuti. Servono del prosciutto crudo, una decina di fette di pane rustico o di baguette, a cui poi aggiungere della maggiorana e infine anche una pera. Quest’ultimo frutto consente di fornire all’intera preparazione un tocco di gusto assai originale.

A proposito di originalità abbinata al gusto, prelibati sono anche gli sformatini alla ricotta. Un antipasto ideale per eventi un po’ più formali, per deliziare gli ospiti con il sapore sapido del composto di ricotta e formaggio a cui si abbina perfettamente il gusto dolce della salsa di peperoni. A tutto questo infine si aggiunge il profumo particolare del limone e dell’origano. Tutti ingredienti semplici (dal formaggio ai peperoni, passando per l’olio ed il limone appunto) che combinati permettono di creare qualcosa di sfizioso e assi saporito.

Ricette originali e particolari

Per coloro che vogliono realizzare un antipasto gustoso ma che sia anche originale, magari grazie all’abbinamento di sapori ed ingredienti particolari, esistono tante ricette da preparare oppure da cui prendere spunto. Una di queste sono le zucchine con ricotta, pistacchi e pomodori secchi. La preparazione risulta semplice ed a questi ingredienti bisogna soltanto aggiungere dell’olio e dei rametti di timo. In questo caso il sapore di prodotti così diversi utilizzati si combina in maniera davvero deliziosa.

Per gli appassionati dei muffin in tutte le loro forme, ecco la possibilità di preparare una ricetta originale: i muffin salati con ricotta e zucchine. Indicati soprattutto come antipasto ideale per dei buffet o dei pranzetti sfiziosi, in questo caso si utilizzano delle zucchine cotte in padella, a cui poi si aggiungono pomodori ciliegino, formaggio Grana Padano e naturalmente dell’olio extravergine d’oliva. È possibile comunque sostituire le zucchine anche con altri tipi di verdure, per chi lo desiderasse.

Se si è invece amanti dei formaggi fritti, è possibile preparare una ricetta assai particolare in cui si utilizza della ricotta di pecora (anziché i consueti primosale oppure pecorino), un prodotto assai compatto ma dal sapore intenso. La ricotta fritta si prepara in maniera veloce e permette di realizzare dei cubetti morbidi all’interno ma con una prelibata crosticina all’esterno. Si possono gustare da soli oppure accompagnati anche con qualche foglia di insalata fresca. Come si può notare, sono tantissime le ricette di antipasti con della ricotta, basta solo scegliere quale genere di ingredienti o prodotti abbinarvi. Se ne possono infatti utilizzare tantissimi: dagli affettati alle verdure, passando per pomodori e pezzi di frutta. Una scelta dunque davvero ampia per preparare antipasti per diverse occasioni.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *