Progetti innovativi nel settore caseario

Nel 23 Ottobre 2018 si è tenuto, presso la sede A.I.A. di Cremona, l’incontro tra ARA Piemonte, ARA Veneto e ARA Sardegna con alcuni dei più importanti centri di ricerca nazionali.

L’obiettivo di questo incontro è l’avvio del progetto Innovations in Italian Dairy Industry for the enhancement of farm sustainability, milk technological traits and cheese quality, ovvero un progetto che riguarda l’innovazione del settore lattiero-caseario per quando riguarda tecniche e sostenibilità delle produzioni. Questo progetto è finanziato da AGER (Agroalimentare e Ricerca) e mira soprattutto a condizionare le marche italiane DOP, come Grana Padano, Asiago, Casatella, Gorgonzola, Pecorino, et cetera.

Questo progetto è un buon esempio per tutto il settore industriale italiano in cui gli investimenti per ricerca e sviluppo sono insufficienti, soprattutto se rapportati a quelli delle altre economie mondiali. Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che il settore, per essere efficiente necessità di un’ondata di innovazione, argomento trascurato negli ultimi anni che porta la nostra economia sempre più indietro rispetto alle potenze limitrofe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *