Ricette di primi piatti con stracchino: ecco le varianti con la nostra Cuccioletta

Amanti del formaggio stracchino: tutti a rapporto! Oggi abbiamo deciso di suggerirvi una ricetta di primi piatti con stracchino rivisitandoli con il nostro mitico Caciostracchino Cuccioletta e abbiamo scelto di impiegare questo formaggio per la preparazione di una ricetta avvolgente, gustosa e caratterizzata da una cremosità irresistibile. Vediamo quindi la nostra prima variante: la pasta con stracchino semplicissima.

Ricetta della pasta con stracchino semplicissima, ecco gli ingredienti

Per preparare questa ricetta, abbiamo impiegato il Caciostracchino Cuccioletta, un saporito formaggio semifresco. Il risultato sarà un primo piatto delicato e cremosissimo grazie soprattutto all’utilizzo della panna da cucina, un ingrediente assai utilizzato nella preparazione di ricette salate.

Per quanto riguarda gli ingredienti vi serviranno:

  • 400 grammi di pasta corta tipo mezze penne;
  • Q.b. di olio extra vergine d’oliva;
  • 250 grammi di Caciostracchino Cuccioletta;
  • 1 confezione di panna da cucina;
  • 30 g di parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • 1 spicchio d’aglio.

Preparazione della ricetta

Per una buona riuscita del piatto seguite passo passo tutti i nostri consigli per preparare questo gustoso e prelibato piatto di pasta.

Iniziamo nella preparazione della ricetta mettendo a bollire una pentola con dell’acqua. Quindi, non appena questa avrà raggiunto il bollore, mettete del sale e versate la pasta nella pentola cuocendola per il tempo che troverete indicato sulla confezione. Intanto, dedicatevi alla preparazione del condimento.

Prendete una padella e mettete a rosolare uno spicchio d’aglio, che avrete mondato e schiacciato, nell’olio extravergine d’oliva. Una volta che questo si sarà imbiondito, togliete dal fuoco e fate raffreddare il tutto. Quando l’olio si sarà intiepidito rimettete sul fuoco il tutto aggiungendo la panna da cucina e mescolate il preparato amalgamandolo con cura.

Dopo appena 1 minuto, unite anche il Caciostracchino Cuccioletta tagliato a dadini e lasciate fondere tutto il formaggio a fiamma minima cercando di amalgamarlo al meglio con l’aiuto di un cucchiaio.

Intanto, la pasta sarà cotta: scolatela con cura e versatela nella padella con il condimento appena preparato. Unitevi il pepe ed il parmigiano grattugiato saltando in padella la pasta. Infine, con l’aiuto di un cucchiaio di legno cercate di mantecare la vostra pasta con il Caciostracchino. Mescolatela bene e servite il piatto ben caldo e cosparso di prezzemolo tritato.

Qualche altra variante

La pasta con il Caciostracchino è una base perfetta anche per altre preparazioni. Vi basterà aggiungere qualche altro semplice ingrediente, come ad esempio delle zucchine oppure della salsiccia e potrete servire alcune ottime varianti per un primo piatto di pasta unico e gustoso.

Le zucchine possono essere bollite nella stessa acqua nella quale poi metterete a cuocere la pasta. Così, la preparazione della pietanza sarà più veloce perché l’acqua bollirà una sola volta e contemporaneamente potrete dare molto più gusto alla pasta.

Molto amata è anche la gustosa e veloce variante con caciostracchino e patate, per la quale potrete riutilizzare degli avanzi di patate al forno. Con le medesime dosi della ricetta principale, cuocete le mezze penne ma scolatele al dente, sistemate le patate cotte in una teglia e sistematevi sopra uno strato di pasta e uno di caciostracchino, procedendo sino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate spolverizzando con del parmigiano grattugiato e mettete al forno per la gratinatura.

Per una versione più estiva, aggiungete alla preparazione pomodorini oppure piselli. I primi frullandoli in un mixer con il formaggio morbido, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, ed origano. Nel secondo caso vi basterà aggiungere al condimento di partenza i piselli cotti in padella con lo scalogno. Volendo, si può aggiungere anche della caciotta La Pecorella tagliata e dare al piatto un tocco filante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *